T. +39 0461 271000

Gran Fondo internazionale Charly Gaul

Italiano News e Territorio Cosa Succede in Città Gran Fondo internazionale Charly Gaul

Gran Fondo internazionale Charly Gaul

Unica tappa italiana dell'UCI World Cycling Tour, la leggendaria Charly Gaul giunge in trentino nuovamente per la sua 11^ edizione. Gara intitolata all’Angelo della montagna per la sua impresa al giro d’Italia del 1956, divisa in una gara a cronometro il venerdì, e due gare, mediofondo e granfondo la domenica. Partenza dalla suggestiva Piazza Duomo e passaggi in valle dei Laghi, val di Cembre e Monte Bondone per raggiungere il traguardo.

La gara si terrà dal 15 al 17 luglio 2016 nella zone di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. 

Venerdì 15 luglio gli atleti correranno attraverso i suggestivi borghi della Valle dei Laghi e sulle rive del Lago di Cavedine, mentre la domenica si terranno la Granfondo e la Mediofondo. Qui i protagonisti partiranno da Piazza Duomo nel centro di Trento e continueranno la loro corsa tra borghi, vie e vigneti fino a Monte Bondone con i suoi entusiasmanti tornanti.

La prima edizione si è tenuta nel 2005, quando Charly Gaul, che venne invitato dalle autorità e gli fu intitolata la famosa salita di Vason. L'effetto mediatico e l'interesse di tutti fece attivare, sull'idea di un giornalista del Lussemburgo, una rievocazione dell'impresa, con un raduno di cicloamatori.
Le autorità locali e l'Azienda per il Turismo, entusiaste dell'iniziativa, decisero di riproporla, dando inizio quindi alla Gran Fondo internazionale Charly Gaul.

Qual è stata l'impresa di Charly Gaul?
Nel 1956 arrivò primo al traguardo con ben 8 minuti di vantaggio sul secondo, pedalando sotto una tempesta di neve.


Percorso Gran Fondo: km 141 – dislivello in salita m. 4.000
Percorso Medio: km 57 – dislivello in salita m. 2.000
Percorso Crono: km 24 - dislivello in salita m. 442

Per ulteriori informazioni: www.laleggendariacharlygaul.it