Eventi culturali a Trento in primavera

Grand Hotel Trento

17 Marzo 2023

Nessun commento

Un tuffo nel cinema di montagna

 

Il Festival della Montagna che si terrà  a Trento dal 28 aprile al 7 maggio 2023 è stato fondato nel 1952, a Trento. Dedicato alle tematiche legate a montagna e avventura, è il più antico festival internazionale di cinema di questo tipo! Ogni anno il Manifesto viene realizzato da un autore diverso e per questa 71. edizione Lorenzo Mattotti ha realizzato un’illustrazione meravigliosa dove  montagne, prati verdi e cielo azzurro sono i protagonisti. L’edizione 2023 sarà  dedicata all’Etiopia e verrà dato spazio al tema  con un focus dedicato alle  donne etiopi.

 

La nostra città si prepara ad accogliere questo festival con numerosi laboratori per adulti e bambini e con proiezioni, serate a tema alpinismo, presentazioni letterarie come “Montagnalibri”, l’annuale vetrina internazionale di editoria di montagna e serate che faranno da preludio al Festival come  la rassegna “Avvicinamenti”  che quest’anno sarà dedicata a figure importanti del mondo dell’alpinismo come Emilio Comici e Gino Soldà.

 

Per i più giovani ci sarà il Trento Film Festival For Future, la rassegna dedicata alle nuove generazioni dove scuole, insegnanti, bambini e  famiglie  attraverso proiezioni, laboratori e attività varie si cimenteranno con le tematiche legate alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e con quelle legate alla cittadinanza attiva.

Al Mart di Rovereto scoprire la pittura di Klimt e Giotto

In esposizione fino a giugno al museo di arte moderna più famoso del Trentino,precisamente a Rovereto, che dista solo 15 minuti in treno da Trento, arriva Klimt. Le opere tra le più famose, Giuditta II” e “Le tre età”, appartenenti a due tra le maggiori collezioni pubbliche, ci faranno comprendere l’influenza di Klimt su grandi artisti del primo Novecento, tra cui Felice Casorati, Adolfo Wildt, Vittorio Zecchin e Luigi Bonazza.

Con 200 opere esposte, la mostra analizza l’influenza del pittore austriaco e il suo influsso sull’arte italiana. I riferimenti che si mescolano alle caratteristiche artistiche locali sono visibili in questo percorso tematico sapientemente strutturato per offrire un panorama vario e complesso.

Giotto e le sue influenze sull’arte contemporanea italiana

Al Mart più di 200 opere, una parte delle quali provenienti dal patrimonio dello stesso museo, di artisti moderni e contemporanei che si sono ispirati all’arte di Giotto, l’artista dai blu indimenticabili che  con introdusse la prospettiva nell’arte medievale. Suddivisa in sette sezioni, la mostra su Giotto passa prima per una grande installazione multimediale che riproduce la Cappella degli Scrovegni di Padova.

“Tra Metafisica, Valori plastici e Realismo Magico, i protagonisti della prima parte della mostra sono Carlo Carrà, Mario Sironi, Arturo Martini, Giorgio de Chirico, Gino Severini, Massimo Campigli, Achille Funi e Ubaldo Opp”

Paradice Music e I Concerti di ghiaccio

Paradice Music è sicuramente un evento strabiliante. Qui la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio. Fino al 25 marzo 2023 ogni giovedì e sabato pomeriggio nella Paradice Arena, un grande teatro-igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena sarà possibile ascoltare concerti spettacolari immersi in  riflessi di luce e sensazioni uniche. Per raggiungere l’Arena, si può passare da Passo del Tonale con la Cabinovia Paradiso. Nel teatro-igloo ci saranno ad attendervi strumenti musicali fatti completamente di ghiaccio e creati dagli artisti Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli. Le performance dei musicisti andranno dalla musica classica al pop, al rock, dagli anni 60 fino alla musica italiana.

Grand Hotel Trento: il luogo ideale per garantirvi relax dopo ogni escursione!

Regalatevi una serata all’insegna del relax iniziando con un aperitivo nel nostro bar il Caminetto. Un buon drink, una poltrona accogliente, la vostra rivista preferita o anche la partita di calcio alla tv. Tutto è stato pensato per il vostro soggiorno ideale!

 

Se poi la fame incalza ma non avete molta voglia di cercare un ristorante per la cena…potrete facilmente rimanere in hotel e riservare un tavolo presso il nostro Ristorante ClesioQui il nostro chef vi stupirà con deliziose proposte trentine e diverse proposte gastronomiche adatte anche a celiaci vegetariani!  Il nostro Maitre saprà consigliarvi al meglio per esaltare con un calice di buon vino i sapori di ogni singolo piatto!

 

Lasciatevi stupire dal nostro staff!

BOOK NOW