Il Carnevale nella nostra regione vanta radici che risalgono al Medioevo, quando riti propiziatori e feste popolari segnavano la transizione dalla stagione fredda all’arrivo della primavera.
Nel corso dei secoli, l’influenza asburgica e le tradizioni alpine hanno arricchito queste celebrazioni di maschere, costumi, danze e rituali simbolici e oggi ogni valle e borgo conservano un proprio modo di vivere il Carnevale, rendendo questa festa un mosaico di identità culturali che si esprime attraverso sfilate, musica, gastronomia e momenti di convivialità.
Dal 14 febbraio, la città di Trento e le località limitrofe si preparano a festeggiare con un ricco calendario di iniziative, molte delle quali a ingresso gratuito. Il calendario di eventi previsti dal 1° marzo, promette di trasformare la città in un caleidoscopio di colori e allegria. Piazza Fiera si animerà con maschere di ogni tipo!
I partecipanti si riuniranno per prepararsi alla grande parata, che attraverserà le vie del centro storico passando davanti a edifici e monumenti.
Al termine della sfilata, l’evento culminerà in Piazza Mostra, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione del miglior gruppo in maschera, selezionato da una giuria di esperti. Nel frattempo, il pubblico potrà assaggiare i dolci tipici del Carnevale come i crostoli, i krapfen ripieni di marmellata o crema pasticcera e le castagnole.