Il Festival dello Sport, Trentodoc con le sue bollicine o le attività naturalistiche al Parco di Paneveggio? Scegli l’esperienza che preferisci!

Grand Hotel Trento

14 Settembre 2023

Nessun commento

In autunno, Trento e il Trentino offrono tantissime opportunità! Le giornate più fresche e la luce più delicata rendono il paesaggio montano ancora più affascinante.

 

È il momento ideale per una vacanza tranquilla e rilassante nel nostro Grand Hotel Trento!

 

Settembre e ottobre sono mesi davvero pienissimi di eventi a cui potrete assistere.

 

Ecco qualche spunto interessante dedicato a chi ama lo sport, il buon cibo, la natura!

trentodoc

Trentodoc Festival a Trento

Dal 22 al 24 settembre si terrà la seconda edizione del Trentodoc Festival a Trento e nelle cantine del Trentino. Durante questi tre giorni, sarà possibile degustare, imparare e condividere molto sulle bollicine di montagna.

Il festival coinvolgerà ospiti, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati, offrendo un programma ricco di eventi come degustazioni guidate, dj set, esperienze in città e nei vigneti, talk e incontri con esperti del settore enologico e nomi di spicco del mondo dell’arte, del design, della moda, della letteratura e della gastronomia.

Trento sarà il punto di riferimento del festival, con i suoi cortili, parchi e palazzi storici aperti per l’occasione. Inoltre, i bar e i ristoranti animeranno il centro storico con eventi, degustazioni e menù abbinati al Trentodoc. Il festival si estenderà anche oltre le mura cittadine, con eventi che si terranno nei luoghi d’origine del Trentodoc nel territorio trentino.

festival dello sport

Torna il Festival dello Sport!

Dal 12 al 15 ottobre Trento sarà la sede del Festival dello Sport, dal titolo “La Grande Bellezza”. Durante l’evento, saranno presenti numerosi eventi organizzati, e avremo modo di ascoltare e vedere diverse figure dello sport nazionale e internazionale.

Questa sesta edizione del Festival dello Sport si svolgerà infatti nei teatri, palazzi storici, piazze, musei e cortili, offrendo un programma ricco di talk, interviste, eventi live, mostre ed eventi speciali. Nelle piazze ci saranno camp estivi organizzati in collaborazione con le Federazioni e le Associazioni di vari sport.

Questi camp saranno incentrati sull’arrampicata, il padel, il basket, le arti marziali. Nel Book Store saranno presenti importanti figure della cultura e dell’attualità, che presenteranno libri che raccontano le storie dei grandi protagonisti dello sport di tutti i tempi. La principale novità di questa sesta edizione sarà il Gazzetta Active Village, un vero e proprio Festival del benessere coordinato dal campione Yuri Chechi.

Ci sarà la possibilità di partecipare ad un vasto programma di corsi, che consentirà di allenarsi in compagnia di grandi campioni, e uno spazio dedicato a conversazioni per ascoltare i consigli dei migliori allenatori, nutrizionisti ed esperti. Sarà poi allestita una grande palestra all’aperto in Piazza Dante, dedicata all’attività fisica sia indoor che outdoor!

Autunno al Parco Naturale di Paneveggio in ascolto del bramito!

Autunno al Parco Naturale di Paneveggio in ascolto del bramito!

L’autunno non è solo festival in città ma anche attività all’aperto! Sapete che settembre è il periodo degli amori per i cervi, durante il quale questi animali meravigliosi emettono il bramito per conquistare le femmine?  Se il bramito non è sufficiente, i cervi si scontrano fisicamente.

Potrete godervi dal vivo lo spettacolo e scoprire altre curiosità con le guide del Parco Naturale di Paneveggio che rappresenta una delle zone del Trentino dove si registra la presenza più elevata di ungulati. Questo autunno se farete delle vacanze con i vostri bambini non perdete l’esperienza. Una volta raggiunto il parco e il relativo recinto, bisognerà posizionarsi sull’apposito palco, per avere la fortuna di osservare da una distanza adeguata i cervi che combattono! L’orario coincide spesso con l’alba e il tramonto anche grazie a speciali telecamere termiche a infrarossi che vi permetteranno di seguire i movimenti degli ungulati e di altri animali nel buio della notte. L’appuntamento è fissato per il 23 e il 30 settembre, nonché il 7 ottobre, con orario dalle 18:00 alle 22:30.

mela colgo

Mela Colgo: porta a casa le tue mele!

Vi piacciono le mele? A noi tantissimo! L’autunno in Val di Non è il periodo in cui si raccoglie il frutto dopo  mesi di cure, dedizione e lavoro nei campi!

Volete  partecipare a MelaColgo? Sapete già come funziona?

Le rinomate mele della Val di Non maturano alla fine dell’estate e la raccolta avviene nei mesi di settembre ed ottobre, a seconda della varietà di mela. Le prime mele ad essere raccolte sono le Gala, nella parte bassa della valle, e la raccolta inizia già a fine agosto. Le ultime, invece, sono le Fuji, che vengono raccolte a metà ottobre.

Il periodo della raccolta in Val di Non è davvero frenetico: vedrete trattori carichi di ceste, ceste rosse, raccoglitori, selezione delle mele e consegna ai magazzini.

I contadini degli Agritur Ambasciatori di Melinda saranno a vostra disposizione per spiegarvi le regole fondamentali per una raccolta perfetta: bastano pochi minuti di pratica, una spiegazione della corretta tecnica di raccolta e sarete pronti anche voi a diventare dei contadini! Potrete subito dare un morso a una mela e sentire il caratteristico “scricchiolio” sotto i denti. Con le altre mele riempirete la vostra cesta!

Soggiornate in Trentino? Allora non dimenticate di richiedere la Trentino Guest Card. Si tratta di un pass che rende più semplice la vacanza e che offre tanti vantaggi sia per adulti che per bambini. Questa card digitale sarà valida per tutta la durata del soggiorno e per tutti i membri della famiglia o del gruppo-viaggio.

PRENOTA ORA