Mercatini di Natale: scopri cosa sono e dove trovarli

Laura Copelli

26 Novembre 2019

Nessun commento

Se vi diciamo “Mercatini di Natale”, cosa vi viene in mente? Noi pensiamo immediatamente all’atmosfera natalizia al calar della sera, alle luci accese, al profumo di ciambelle e dolci tipici, alle mille idee regalo che si trovano tra le bancarelle. Un appuntamento annuale che si rinnova con lo stesso fascino impagabile. Chi ama l’inverno e non vede l’ora di montare l’albero non vedrà l’ora di fare una scappata a vivere l’atmosfera natalizia che si respira. Ma anche chi ama le spiagge e il caldo estivo e aspetta solo il momento di rimettere le magliette a maniche corte e il costume da bagno, non può rimanere indifferente all’atmosfera avvolgente che si incontra appena ci si avvicina ai mercatini di Natale.

Se si tratta dei mercatini di Natale di Trento, poi, vi assicuriamo che si tratta di un’esperienza da vivere se vi trovate in città in questo periodo. Ma anche se avete voglia di organizzare un viaggio apposta, per non perdervi questa incantevole esperienza trentina. Avrete l’occasione di visitare Trento e, magari, di trovare anche qualche idea regalo per evitare di correre come trottole alla vigilia di Natale in cerca del regalo giusto!

Cosa sono i mercatini di Natale

Mercatini di Natale, cosa sono? Oggi la dicitura Mercatini di Natale in Trentino ci fa pensare a statuine del presepe, espositori, bancarelle con prodotti tipici e idee regalo, musica, vin brulè. Insomma, un evento della tradizione, fatto di profumi e colori che ormai associamo alle feste. Ma se facciamo un passo indietro a scoprire cosa sono i mercatini di Natale, scopriremo anche qualcos’altro.

 

Per esempio, vi siete mai chiesti a quando risalgono i primi? Sembra che siano nati nella zona compresa fra l’Alsazia e la Germania, per la precisione a Dresda. Pare che qui, nel 1434, gli artigiani si riunissero per esporre i loro lavori relativi all’Avvento: lavori che, a causa dei prezzi, venivano venduti per lo più agli appartenenti alla borghesia. Le cose però, col tempo, sono cambiate, portando a una crescita dell’interesse anche da parte delle classi meno agiate.

 

La tradizione dei mercatini di Natale in Italia, però, inizia relativamente tardi, ovvero nel 1991, quando nascono i primi mercatini di Natale in Trentino: quelli di Bolzano. Da lì in poi i mercatini di Natale si sono moltiplicati, andando a formarsi anche in altre città europee, ma portando con sé la magica atmosfera natalizia! Come non citare i mercatini di Natale di Innsbruck, sparsi per i vari quartieri della città? O quelli spettacolari di Praga (i più famosi sono in Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao)?

 

Per non parlare di quelli a ridosso della casa di Babbo Natale, a Rovaniemi: il must have per chi aspetta tutto l’anno il magico periodo natalizio! Ma i mercatini sono un’ottima opportunità anche per chi vuole esporre i propri manufatti. In questo caso, per scoprire come partecipare ai mercatini di Natale da espositori e come organizzare i mercatini di Natale bisogna rivolgersi al proprio comune, alla camera di commercio o agli enti del turismo per farsi dare informazioni chiare sull’organizzazione. Esiste anche un database dedicato agli espositori consultabile dagli organizzatori: scoprite come registrarvi per essere contattati.

I mercatini di Natale in Italia

La tradizione dei mercatini di Natale in Italia è relativamente giovane, come dicevamo poco fa, ma questo non toglie che di anno in anno si rafforzi, spargendo il suo fascino in tutta la penisola. Tra le domande che potreste farvi ci sono sicuramente “Mercatini di Natale dove andare” e “Mercatini di Natale quale scegliere”, vero? Niente paura, vi diamo qualche consiglio su alcuni tra quelli più particolari!

 

I mercatini di Natale del Trentino sono tra i più belli: un esempio perfetto di questa affermazione sono quelli di Bressanone. Oltre alle tipiche casette dove acquistare prodotti tipici, vin brulè, dolci e oggettistica, si può assistere alla sfilata di San Nicolò, che girerà per il centro della città su una carrozza trainata da cavalli, accompagnato da un corteo di angeli e premierà i bambini che gli porteranno le loro barchette fatte a mano con dolcetti natalizi. In più, si potrà assistere anche a “Il sogno di Soliman”, uno show multimediale che incanterà con i suoi giochi di luce e musica.

 

La luce sarà una grande protagonista anche in altri mercatini di Natale del Trentino, come quelli di Rovereto: colorerà le vie e le facciate dei palazzi portando il suo messaggio di pace. Tra le tante iniziative in programma ci sono anche cori di montagna, musiche gospel, zampognari, conferenze, concerti, l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale dedicato ai più piccoli e l’accensione, sempre suggestiva, del grande albero di Natale di piazza Rosmini, simbolo dell’unione fra i popoli per la pace. Anche quelli di Levico Terme sono mercatini di Natale adatti a grandi e piccini, con gli spettacoli pirotecnici, gli intrattenimenti musicali, le attività per i più piccoli nella la casetta di pan di zenzero, le mostre di presepi… e tanto altro ancora!

 

Anche i mercatini di Natale di Merano offrono una serie di attività adatte a intrattenere i più piccoli, come il laboratorio per fare dei simpatici lavoretti con il feltro o realizzare oggetti con la carta riciclata: non mancheranno anche qui concerti natalizi, delizie dell’artigianato e prodotti tipici oltre a una meravigliosa pista di pattinaggio in Piazza Terme! Cercate idee regalo originali e fatte a mano? Potrete trovarle anche ai mercatini di Natale di Grazzano Visconti, grazioso borgo medievale di straordinario fascino. Oltre a prodotti locali e giostre, potrete regalare anche i più piccoli un’esperienza eccezionale, portandoli direttamente alla… casa di Babbo Natale! 

Quando iniziano i mercatini di Natale

Sì, ma quando iniziano i mercatini di Natale in Italia?”. 

 

Tranquilli, non dovrete più aspettare molto per lanciarvi nell’atmosfera natalizia: i mercatini di Natale di Trento e Levico Terme, ad esempio, sono già iniziati il 23 novembre: siete già autorizzati a tuffarvi nel fascino del Natale! I mercatini di natale di Merano invece apriranno i battenti il 30 novembre, mentre quelli di Grazzano Visconti sono già in piena attività dal 16 novembre. Per avere una guida completa alle date, qui trovate un link  per scoprire quando iniziano i mercatini di Natale in tutta Italia. Lo sappiamo, state già digitando mercatini di natale dove andare e mercatini di natale quale scegliere su Google: questo dipende solo da voi e dai vostri gusti!

Mercatini di Natale a Trento

I mercatini di Natale di Trento sono già iniziati e vi faranno compagnia fino al 6 gennaio. I nostri espositori, con le loro 93 casette di legno, vi aspettano in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti per farvi scoprire la magia del Natale in Trentino e deliziarvi con i nostri prodotti tipici: salumi e formaggi locali, miele, dolci tipici, liquori… ma non soltanto. A Trento scoprirete anche gli artigiani locali e le loro creazioni, dal legno all’oggettistica per la casa, dai carillon ai saponi, ai prodotti handmade.
Insomma, la magia dei mercatini di Natale a Trento vi conquisterà con l’originalità e la bellezza dei prodotti locali e con gli eventi che abbiamo in programma per voi, tra cui la notte degli alambicchi accesi, uno spettacolo teatrale itinerante dedicato alla scoperta dell’arte della distillazione della grappa. Qui trovate tutte le informazioni utili per scoprire il programma dei mercatini di Natale di Trento e pianificare il vostro viaggio nell’atmosfera del Natale in Trentino.
Senza dimenticare che il nostro Grand Hotel Trento vi aspetta a due passi dalla stazione ferroviaria  e dal centro storico, per offrirvi un caldo rifugio al termine di una meravigliosa giornata passata a visitare i mercatini di Natale del Trentino e a scoprire cosa comprare!

PRENOTA ORA