SCOPRI TRENTO

Vieni a scoprire le tante attrazioni della nostra città e dei dintorni

TRENTO E NON SOLO

Trento è circondata dalle montagne e trasmette il tipico fascino alpino. Il panorama naturale dei monti e il verde dei pini sembra circondare la città e proteggerne le bellezze storiche e artistiche. In questa pagina troverete le maggiori attrazioni e musei da visitare e per alcune di queste potete chiedere alla reception delle agevolazioni per gli ingressi!

Per ulteriori informazioni potete contattare l’APT di Trento (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00):
Via Torre Verde, 7 – 38100 Trento. Telefono: 0461 216000 – Fax: 0461 216060 – Email: info@discovertrento.it

MUSE

muse-grand-hotel-trento

Il MUSE di Trento è un sogno che si realizza, quello di un luogo attivo, memorabile, sul modello di science center e musei internazionali con exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazione in prima persona e un intreccio del “sapere” col “fare”. Il MUSE apre al pubblico, all’interno dell’area di riqualificazione urbana del Quartiere Le Albere, il 27 luglio 2013.

MUSEO DIOCESANO
museo-diocesano-trento-grand-hotel-trento

L’edificio nel quale ha sede il Museo Diocesano Tridentino, comunemente denominato Palazzo Pretorio, fu dall’alto Medioevo residenza dei vescovi di Trento. Dopo un radicale restauro, finalizzato al recupero dell’antica facciata romanica, e al ripristino dell’immobile, nel 1963 il palazzo venne adibito a sede stabile del Museo Diocesano Tridentino.

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

castello-del-buonconsiglio-grand-hotel-trento

Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città.

CASTEL BESENO

castel-beseno-besenello-rovereto-grand-hotel-trento

Castel Beseno occupa un’intera sommità collinare dominando la Valle dell’Adige, tra Rovereto e Trento, e si raggiunge passando da Besenello. È sede di mostre temporanee, manifestazioni culturali e spettacoli in costume, che hanno come scenario d’eccezione il vasto Campo dei Tornei, oggi diventato un giardino prezioso e ben tenuto.

CASTEL THUN
castel-thun-grand-hotel-trento

Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. e fu la sede della potente famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva altre prestigiose residenze. Il castello è situato in cima ad una collina a 609 m. vicino al paese di Vigo di Ton in bellissima posizione panoramica, circondato da un complesso sistema di fortificazioni.

MONTE BONDONE

monte-bondone-grand-hotel-trento

Immediatamente a ovest di Trento, il complesso del Monte Bondone supera i duemila metri di altitudine ed è sede di una riserva naturale, di un importante giardino botanico alpino (Le Viote) e del Centro di Ecologia Alpina. Il monte è anche al centro di intense attività sciistiche invernali, e spesso di competizioni ciclistiche e automobilistiche in estate.

VALLE DEI LAGHI

valle-dei-laghi-grand-hotel-trento

La Valle dei Laghi è un patrimonio prezioso fin dai tempi antichi e una della principali vie di accesso al Trentino. La Valle contiene notevoli testimonianze dei suoi cinquemila anni di storia: dai reperti archeologici agli antichi castelli (Toblino, Madruzzo, Terlago e Drena) e alle ville nobiliari. Molte anche le chiese ed i suggestivi santuari disposti lungo la valle.