Visitare Trento e dintorni: qualche idea interessante per la vostra vacanza estiva!

Grand Hotel Trento

08 Agosto 2023

Nessun commento

Trento è una cittadina piccola e a misura di famiglia adatta ad ogni tipo di viaggiatore: che siate in cerca di bellezze artistiche o paesaggi, sicuramente a Trento avrete modo di trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, della natura ma anche ricca di spunti interessanti grazie alle bellezze artistiche.

vacanze estive a trento

Il centro storico

Le case colorate di Trento, gli affreschi dipinti, Piazza Duomo e la Fontana del Nettuno rendono particolarmente interessante la visita a piedi! Basterà uscire dal nostro hotel per trovarsi immersi nelle viuzze del centro! Sebbene il centro storico di Trento sia piccolo e compatto, pianificate di trascorrere qui alcune ore perchè ne vale davvero la pena!

 

Se volete comprare qualche prodotto tipico a chilometro zero, per esempio, ogni giovedì la piazza del centro storico di Trento ospita il mercato settimanale, dove i venditori ambulanti vendono articoli che vanno dai prodotti alimentari locali, anche biologici, fino all’abbigliamento! È una tradizione nella maggior parte delle città italiane e Trento non fa eccezione. È un ottimo posto per fare affari se siete in vena di shopping.

vacanze estive a trento

Piazza Duomo

Una piazza medievale che un tempo era un centro commerciale e politico. La Piazza catturerà il vostro interesse a prima vista.  Il Duomo di San Vigilio e Casa Balduini,  edificata nel XIV secolo  che presenta la più antica decorazione esterna della città ma anche il medievale Palazzo Pretorio sono delle mete obbligate. Palazzo Pretorio ospita inoltre il Museo Diocesano.

Castello-del-Buonconsiglio trentino

Castello del Buonconsiglio

Il simbolo più famoso di Trento ed uno dei complessi monumentali più importanti della regione. Questo bellissimo castello ha una storia antica che risale al XIII secolo e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia politica e culturale di Trento . Fu uno dei luoghi che ospitò il famoso Concilio di Trento nel XVI secolo, e il luogo dove fu imprigionato e giustiziato il patriota italiano Cesare Battisti durante la prima guerra mondiale.

vacanze estive a trento

Mangiare a Trento

Mangiare a Trento è un’esperienza culinaria che non dovete perdere! Vi invitiamo a provare i piatti tipici della nostra regione, caratterizzati da un connubio di sapori mediterranei, tradizioni culinarie di montagna e influenze austriache .

 

Tra i vari piatti dovrete assaggiare assolutamente i canederli, degli gnocchi di pane, salumi e formaggi  conditi con vari sughi o brodo, poi il tortel di patate , una specie di frittella di patate servita con salumi e formaggi, e la fumante polenta a base di farina di mais. Lo strudel, un dolce tipico e conosciutissimo ormai ovunque, è realizzato con una pasta ripiena di mele, uvetta e cannella: se vi piacciono questi ingredienti sarà la dolce conclusione del vostro pranzo o della vostra cena!

vacanze estive a trento

Cascate, laghi e montagna

A pochi chilometri dal centro storico c’è un luogo magico e poco conosciuto!

Se amate l’acqua e la storia non potete perderlo: si chiama Orrido  di Ponte Alto,  ed è un fantastico canyon con magnifiche cascate alte 40 metri!

 

Per gli amanti della montagna vi consigliamo di partire per fare delle escursioni sul Monte Bondone, visibile dal nostro Hotel perché circonda parte della città. Se avete una macchina e state cercando un’esperienza unica recatevi a piedi verso Malga Brigolina dove troverete da quest’anno anche dei simpatici alpaca. È a solo mezz’ora di autobus dal centro di Trento ed è una meta ideale per fare delle fantastiche escursioni nella natura.

 

Se amate il lago potete recarvi in quelli vicini alla città: uno di questi è il Lago di Toblino, considerato uno dei laghi più romantici della regione per l’atmosfera fiabesca creata da un antico castello che si specchia sull’acqua e sui boschi circostanti. Dista solo circa 15 km da Trento.

 

Un altro bellissimo lago da visitare, un pò più lontano è il Lago di Molveno con le sue acque cristalline e lo splendido sfondo delle Dolomiti di Brenta. Altri famosi laghi sicuramente nelle vicinanze di Trento sono Caldonazzo e poco più distante Levico, raggiungibili con la linea ferroviaria regionale da Trento a Bassano del Grappa, dove troverete grandi spiagge e acque pulite nelle quali tuffarvi, nuotare e fare Sup.

 

Se avete più tempo potete anche visitare il Lago di Garda in giornata partendo da Trento. In circa un’ora di autobus è possibile raggiungere Riva del Garda , graziosa cittadina situata nel punto più settentrionale.

Trentino guest card

Se avete in programma di fare molte attività a Trento e dintorni, vale sicuramente la pena conoscere la Trentino Guest Card . E’ una card completamente gratuita che si ottiene  soggiornando in un hotel convenzionato, come il nostro,  per almeno due notti. La carta è disponibile sia in formato cartaceo che con l’app, comodissima da usare sui mezzi pubblici. Cosa comprende questa card? I vantaggi sono molteplici: trasporto pubblico gratuito, ingresso gratuito o scontato a musei, ingresso gratuito o scontato a castelli e altre attrazioni.

 

Per altri dettagli, potete leggere la nostra guida specifica proprio qui!

 

Vi aspettiamo!

PRENOTA ORA