Vivere il Trentino in estate: scopri giardini verticali, fortezze imponenti e festival in alta quota!

Grand Hotel Trento

10 Luglio 2023

Nessun commento

MUSICA IN ALTA QUOTA: I SUONI DELLE DOLOMITI

Conoscete questo festival? “I Suoni delle Dolomiti” è un evento che unisce luoghi incantevoli con esperienze indimenticabili. Ogni anno, grandi musicisti si esibiscono sulle cime delle Dolomiti trentine, creando un’atmosfera unica. Il festival offre sempre nuove idee e musiche, esplorando sentieri e pareti diverse.

 

Migliaia di persone scoprono la meraviglia e l’incontro nella montagna, vivendo un’esperienza unica. Il festival si svolge ogni luglio e agosto dal 1995 ad oggi sulle cime del Latemar, del gruppo del Catinaccio, della Marmolada, delle Pale di San Martino e delle Dolomiti di Brenta. La musica proposta spazia tra generi come classica, rock, folk, jazz, d’autore, world music, etnica e crossover.

 

Sulle Dolomiti, dove musica e silenzio possono essere ascoltati come in nessun altro posto, “I Suoni delle Dolomiti” ha portato le parole dell’arte e la musica in dialogo con la natura delle montagne. I suoni si mescolano con i versi degli animali, gli echi dei boschi, delle pareti rocciose producendo vibrazioni sonore che nessun ambiente chiuso potrà mai offrire o emulare.

Scoprite il festival qui

Castel Toblino

CASTELLO E LAGO DI TOBLINO: UNA META ROMANTICA PER VOI!

Se siete romantici, nel vostro itinerario alla scoperta delle cose da vedere nei dintorni di Trento dovete includere anche il Lago di Toblino. Il luogo è magico, specialmente quando al mattino, nella stagione più fredda le nebbie si alzano e la luce del sole illumina le sue acque, riflettendo i monti circostanti.

Qui potrete fare una bellissima passeggiata su passerelle di legno fiancheggiate da canneti, girando attorno al lago. Lungo il percorso probabilmente incontrerete limoni, ulivi e piante di rosmarino che crescono grazie al clima quasi mediterraneo del lago.  Il suggestivo Castel Toblino  si erge su un piccolo promontorio del lago. Si tratta di un maniero del XVI secolo all’interno del quale si trova oggi un ristorante. Durante alcuni periodi dell’anno è possibile visitarlo, anche se è richiesto un pagamento d’ingresso. Proprio accanto al castello si trova un bar con una bellissima terrazza panoramica sul lago, perfetta per gustare una fetta di strudel o per un aperitivo al tramonto.

castel beseno

CASTEL BESENO: LA FORTEZZA

Se state visitando Trento e magari siete in auto proprio per raggiungerci,  non potete non vedere il nostro Castel Beseno, la fortezza più grande di tutto il Trentino. Situato su una rupe, lo noterete immediatamente mentre risalite la valle verso Trento.

Questa costruzione difensiva ha origini nel XII secolo e nel corso dei secoli ha subito numerose opere di ampliamento. Durante il XVI secolo, la fortezza è stata trasformata anche in un edificio residenziale per la nobiltà. All’interno, sono stati allestiti spazi espositivi, ma la vera bellezza di questo luogo risiede nell’imponenza e nell’eccellente stato di conservazione dell’intero complesso.

Vi consigliamo di visitare il sito web di Castel Beseno, poiché spesso vengono organizzati eventi e manifestazioni, alcuni dei quali sono adatti anche ai bambini.

LAGO DI CAVEDINE

Nonostante le sue acque siano limpide e tranquille, sono in pochi a farvi il bagno durante l’estate perché, essendo sfruttate da impianti idroelettrici, sono sempre fredde. Ma cosa potete fare al Lago di Cavedine vicino a Trento? Ecco alcune proposte per voi:

-Percorrere la passeggiata ad anello che gira attorno al lago, un’esperienza che vi terrà impegnati per circa 2 ore

-Organizzare un pic nic sulle sue rive? Uno dei punti più belli si trova in prossimità del “Parcheggio del Parco Fluviale della Sarca”, che potete facilmente trovare su Google Maps.

– Per gli amanti della pesca, c’è la possibilità di sperare che una trota lacustre, un coregone o una tinca abbocchino all’amo. Un’attività rilassante in un ambiente suggestivo.

Insomma, il Lago di Cavedine offre diverse opportunità per trascorrere una giornata piacevole e immersi nella natura. Non vediamo l’ora di ascoltare le vostre esperienze in questo meraviglioso luogo!

IL GIARDINO DEI CIUCIOI: MISTERIOSE ARCHITETTURE

Il Giardino dei Ciucioi è un luogo eccezionale, tra Lavis e San Lazzaro di Meano, che fu creato intorno alla metà del XIX secolo. L’imprenditore Bortolotti aveva l’idea di realizzare un parco di stile eclettico e scelse di svilupparlo attraverso una serie di terrazzamenti che risalgono il fianco della montagna, creando una sorta di spettacolo teatrale che si affaccia sulla valle.

Esplorando il giardino, si possono scoprire degli elementi architettonici particolarmente interessanti, come la Casa del Giardiniere, la rampa a spirale, il castello con il criptoportico, la grotta artificiale, la serra con i limoni e molto altro ancora. Per apprezzare appieno la bellezza e il mistero di questo luogo affascinante, si consiglia di partecipare alla visita guidata, che ha un costo. Durante la visita, si avrà l’opportunità di conoscere tutte le curiosità legate a questo luogo affascinante. Personalmente, ritengo che il Giardino dei Ciucioi sia una tappa indispensabile per chi visita Trento e i suoi dintorni.

VI ABBIAMO INCURIOSITO E STATE FACENDO LE VALIGE?

Arrivare a Trento sarà facile sia in treno che in automobile. Per raggiungere il nostro hotel, se arriverete dalla stazione dei treni, basterà percorrere i giardini pubblici antistanti. Se invece preferite arrivare in macchina, abbiamo un comodo parcheggio sotterraneo accessibile direttamente dalla struttura.

Se tornerete a tarda sera, saremo sempre presenti per offrirvi una pausa ristoratrice nel nostro bar “Il Caminetto” o nella nostra Terrazza Panoramica.

Vi aspettiamo!

PRENOTA ORA