Visitare Trento in autunno e i marroni di Brentonico

Laura Copelli

15 Settembre 2021

Nessun commento

L’autunno in Trentino

Visitare Trento e il Trentino in autunno è un’esperienza particolare: le giornate più fresche e la luce più dolce rispetto all’estate, qualche momento di pioggia e l’aria frizzante al mattino e alla sera rendono, a nostro parere, lo scenario delle nostre montagne e dei nostri boschi ancora più affascinante.

È un momento perfetto, per chi desidera un soggiorno particolarmente tranquillo e rilassante, per concedersi una vacanza nel nostro Grand Hotel Trento e approfittarne per godersi le bellezze storiche e culturali della nostra città in un’atmosfera di quiete e relax, prendendosi tutto il tempo necessario per visitare Trento e il suo territorio.

 

La fine dell’estate, poi, porta anche nuovi sapori sulle tavole dei nostri ospiti, che si godono con ancora più gusto i piatti tipici dell’autunno trentino, magari cenando nell’elegante scenario del nostro Ristorante Clesio.

 

In questo articolo vedremo alcuni dei prodotti tipici dell’autunno del nostro territorio, tra cui i famosi marroni di Brentonico, e vi parleremo anche di qualche sfiziosa ricetta autunnale trentina, nella speranza di farvi nascere il desiderio di venirci a fare visita nei prossimi mesi.

I marroni di Brentonico

Uno dei prodotti tipici dell’autunno su tutte le Alpi e, in particolare, in Trentino sono senza dubbio le castagne, o meglio i marroni che, nella zona di Brentonico, tra il Lago di Garda e Rovereto, vengono coltivati in una varietà particolarmente pregiata e gustosa.

Come sapete, mentre con il termine “castagna” si indica, in generale, il frutto dell’albero del castagno, nelle sue varianti naturali, quando parliamo di marroni ci riferiamo ai cultivar creati dall’uomo mediante innesti e selezione delle piante che danno frutti con determinate caratteristiche.

 


Ad esempio, il nostro marrone trentino, coltivato in particolare nell’area di Brentonico, è caratterizzato da una polpa bianca con una leggera tendenza al giallo, è croccante e quasi del tutto privo di solcature, con un sapore dolce molto gradevole che lo rende inconfondibile al palato e adatto a molte ricette tipiche dell’autunno in Trentino.

 

Sicuramente uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica di Trento e dintorni è proprio il gustoso castagnaccio, fatto con farina di castagne, olio e zucchero ed insaporito con rosmarino e frutta secca tritata. Ogni famiglia trentina ha sicuramente la propria speciale ricetta per le mille variazioni sul tema di questo dolce semplice e iconico dal sapore autunnale, ma che si gusta volentieri in ogni stagione dell’anno.

La dolcezza e la compattezza straordinarie del marrone di Brentonico, però, lo rendono adatto per molte altre ricette e specialità, dai classici marron glacé a torte, mousse, budini e anche ad abbinamenti in piatti salati, come il sorprendente risotto alle castagne con speck e mele, che unisce in un solo piatto tre gioielli della produzione agricola del nostro territorio.

Autunno in Trentino

Non solo marroni: i mille sapori autunnali del Trentino

Se soggiornerete nelle eleganti camere e suite del Grand Hotel Trento durante l’autunno, magari per un viaggio di lavoro o per un meritato periodo di vacanza, potrete godervi comodamente le specialità gastronomiche tipiche di questo periodo e assaporare alcuni dei prodotti migliori del nostro territorio.

Tra questi, senza dubbio, non può mancare la zucca trentina, con la sua polpa soda e gustosa, che è un prodotto diffusissimo in tutta l’area che, dalle nostre valli, raggiunge le rive del Po, dove molti piatti tradizionali utilizzano la variante della celebre zucca mantovana. Dopo aver visitato una delle bellezze culturali di Trento, come ad esempio il Castello del Buonconsiglio, potrete ritemprare le forze con un buon piatto di gnocchi di zucca alla trentina o immergervi nella storia della nostra gastronomia gustando i canederli di zucca con lo speck trentino.

 

Con il suo sapore dolce e delicato, la zucca è anche un ingrediente molto impiegato per la preparazione dei dolci, soprattutto nelle torte che sono un prodotto tipico della gastronomia casalinga trentina e che potrete gustare certamente in un soggiorno a Trento durante il periodo autunnale.

Un altro prodotto iconico del nostro territorio sono, senz’ombra di dubbio, i funghi che, dalla fine dell’estate ai primi freddi invernali, crescono spontaneamente nei nostri boschi e che riempiono le nostre tavole di aromi inconfondibili e sapori tipici che, inevitabilmente, richiamano alla memoria le atmosfere autunnali.

 

Numerosissime le ricette in cui vengono tradizionalmente impiegati i funghi in Trentino: la zuppa di finferli, ad esempio, i funghi fritti nei loro mille abbinamenti, il tortino di patate e porcini e la semplicissima e immancabile polenta con i funghi. Tuttavia, la fantasia e la creatività degli chef locali, come quelli che lavorano nel nostro esclusivo ristorante Clesio, partoriscono sempre nuove ricette in cui si impiegano in modo innovativo i funghi, creando consistenze e abbinamenti decisamente sorprendenti e sfiziosi.

 

Se volete godervi la quiete e le atmosfere dolci dell’autunno in Trentino, magari approfittandone per gustare anche qualche prodotto locale e qualche piatto della nostra ricca tradizione gastronomica, contattateci immediatamente per prenotare un soggiorno nel confort del Grand Hotel Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA