Trentino: una terra unica

Il Trentino è una terra unica dal fascino inimitabile anche a livello enogastronomico. Per questo i vini del trentino sono sempre più conosciuti in Italia e nel mondo. Le valli contornate dai rilievi e dalle montagne, sono l’ambiente ideale per la crescita di vari tipi di vitigni che in armonia col paesaggio dipingono le pendici della zona.

 

Sotto la voce cantine trentino si trovano una vastità di aziende vitivinicole dalle produzioni più disparate. Forse risulterà una novità ai più, ma il Trentino è di fatto una delle regioni più famose al mondo per i vini. Le caratteristiche climatiche e del territorio in generale fanno sì che in questa terra crescano vigne rigogliose, gestite con maestria da vecchi e nuovi protagonisti di questa tradizione regionale.

 

Le aziende vinicole Trentino provengono infatti da una storia millenaria. Questa terra è coltivata a vigna da circa 1300 anni e negli ultimi decenni ha saputo acquisire sempre più rilevanza a livello enologico con prodotti di altissima qualità. Questa crescita attrae anche nuovi investitori, come nel caso di alcune aziende vinicole del Trentino nate a cavallo fra il secolo scorso e quello attuale.

 

Alcuni esempi di vini del Trentino sono il Trento Doc (spumante prodotto con uve internazionali quali Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero), vini Bianchi (a base di Riesling, Muller Thurgau e Sauvignon), vini rossi del trentino come il Lago di Caldaro DOC (a base Schiava, un vitigno tipico del trentino), il Casteller DOC (che prevede la presenza di Merlot e i locali vitigni Schiava e Enantio). Infine, troviamo persino vini dolci come il Moscato Giallo, un vino simile al Vin Santo Toscano (a base Nosiola un’uva dal sapore nocciolato) tipico della zona di Trento.

 

Questa varietà di produzioni è dovuta alle caratteristiche del territorio. Le vigne, infatti, si trovano sia nelle valli, sia sulle pendici e talvolta anche oltre i mille metri di altezza. Il clima, molto variabile fra zona e zona, contribuisce a rendere ricca la produzione di vini trentini.

Percorrendo la Strada del Vino

Nella geografia vinicola del Trentino spicca soprattutto la celebre “Strada del Vino”.
La Strada del Vino è stata fondata nel 1964 ed è uno dei percorsi fra le vigne più antichi d’Italia. I vigneti in questa zona occupano 4250 ettari, praticamente più dell’80% delle vigne dell’intera regione.
Il percorso di fatto è una strada che corre parallela alla valle dell’Adige, partendo da Nalles e passando da Bolzano. Il percorso sfocia a due passi da Cortina sulla Strada del Vino, nei pressi di Salorno, per un totale di ben 70 Km di meraviglie da scoprire.

 

Il visitatore che vuole scoprirla, partendo da Trento, può raggiungerla comodamente partendo da Salorno e proseguendo verso nord. Per i nostri ospiti del Grand Hotel Trento basterà imboccare l’autostrada del Brennero direzione nord con uscita San Michele per raggiungere facilmente la zona, un viaggio di soli 30 minuti.

Le cantine nei dintorni di Trento

Vigneti Trentini

I luoghi dove sono prodotti i vini del Trentino affascinano sia gli amanti di Bacco che i visitatori curiosi. Oltre alla bellezza del territorio, le cantine del Trentino raccontano molto della cultura, del paesaggio e dell’architettura del luogo. Per chi alloggia a Trento, una visita con degustazioni di vini del Trentino può diventare un must che racchiude tutti questi aspetti. Le cantine vinicole di Trento e dintorni sono l’ideale per una giornata all’insegna di un mix fra enogastronomia, natura, cultura e architettura.

 

A nord di Trento in particolar modo, si trovano le aziende vinicole con i più famosi marchi del Trentino: si tratta di brand vinicoli più conosciuti e altri in ascesa.

Visita alle aziende vinicole trentino e degustazione vini trentino

Una degustazione vini trentini è ciò che incornicia meglio una visita in cantina. Prendendo a campione alcuni produttori (elencare tutte le cantine Trentino sarebbe cosa complessa) possiamo spostarci a Termeno sulla Strada del Vino.
Su queste pendici dove la coltivazione dell’uva è impegnativa quanto stimolante, si producono in particolare vini bianchi ma non solo.

 

La cantina Franz Haas a Montagna è conosciuta per il suo Pinot Nero così come altre produzioni variegate, dallo Schiava al Pinot Grigio sino al Gewürztraminer. Questa cantina è aperta per offrire degustazioni con illustrazione della produzione vitivinicola da parte del personale.

 

Spostandoci nella zona di Tramin / Tremeno sulla Strada del Vino, troviamo fra le incantevoli vigne della zona l’azienda Elena Walch. In questo famoso angolo del Trentino, patria del Gewürztraminer si trova questa cantina all’avanguardia e di design. Nata a fine anni ‘90 sulla scia di una produzione secolare, è una delle cantine più conosciute del Trentino. La produzione è vasta e presenta varie collezioni di vini oltre al celebre vino trentino Gewürztraminer. La cantina ospita un bistrot con degustazione molto piacevole, ideale per una sosta durante il giorno percorrendo la Strada dei vini.

 

Rimanendo in paese si possono visitare le Cantine Tramin, un insieme di piccoli appezzamenti che producono il vino tipico che prende il nome dal paese che li ospita. I vini trentini di questa azienda, basata sul lavoro di 160 famiglie della zona, possono essere assaggiati in un contesto mozzafiato nel punto vendita. In questo ambiente panoramico e molto interessante anche dal punto di vista della struttura architettonica si possono degustare i vini della collezione dell’azienda. Inoltre è possibile programmare delle visite guidate in cantina.

 

Un’altra opzione per divertirsi con degustazioni, assaporando la cucina tipica del territorio può essere la Tenuta Hofstätter. La tenuta oltre a presentare la sua selezione di vini dispone di un moderno wine bar con ristorante.

 

Per gli amanti dell’agricoltura biodinamica consigliamo una visita alla Tenuta Alois Lageder. Situata più vicina a Trento in località Magré, questa cantina ha come mission quella di “coltivare la natura come un habitat di vita” e mantiene questo approccio anche nella sua vineria ristorante. Anche in questo caso si possono fissare visite guidate e degustazioni sia standard che personalizzate, scoprendo un luogo affascinante in tutti gli aspetti, amato da enofili di tutto il mondo.

 

Senza dover andare troppo lontano dal Grand Hotel Trento si possono comunque trovare alternative per una degustazione in zona, dopo tutto nel Trentino il vino è veramente un grande protagonista. Un suggerimento può essere quello di recarsi alla Cantina Altemasi a Trento che è un punto di riferimento per gli amanti del tipico vino del trentino “Trento DOC”.

Scopri i Vini trentini del Grand Hotel Trento

Se la sosta è breve ma vuoi comunque scoprire i vini trentini senza recarti di persona in cantina, puoi gustare la selezione presente in Hotel. Puoi scoprire le eccellenze della zona con gli abbinamenti proposti dalla cucina del nostro ristorante Clesio, che contempla un interessante assortimento di vini locali. Potrai trovare i migliori vini rossi del trentino, vini bianchi del trentino e molte altre opzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA