Colazione in hotel: iniziare la giornata con gusto ed energia

Laura Copelli

20 Settembre 2020

Nessun commento

Il pasto più importante della giornata

Quante volte abbiamo sentito dire da dietologi ed esperti di nutrizione che la colazione mattutina è il pasto più importante della giornata? Eppure per molti di noi, complici i ritmi frenetici delle nostre giornate lavorative e magari la voglia di stare a letto fino all’ultimo minuto, la colazione si riduce ad un rapido caffè consumato al bar, magari con un croissant.
Fare colazione con calma, mangiando in modo abbondante e vario cibi sani e gustosi, però, è il miglior modo per aiutare il nostro corpo ad iniziare la giornata con la giusta energia e anche per lasciare che il nostro spirito e la nostra mente riprendano contatto con le attività giornaliere in un momento piacevole che li ritempri in vista delle tante cose di cui occuparsi.

Al Grand Hotel Trento siamo molto consapevoli dell’importanza della colazione e abbiamo quindi deciso di prestare particolare attenzione al momento del breakfast nell’organizzazione della nostra cucina e dei nostri menù. L’intento che perseguiamo, come cercheremo di illustrarvi in questo articolo, è quello di fornire ai clienti dell’Hotel un buffet composto da prodotti di alta qualità, sia legati al nostro territorio, sia di gusto internazionale, per augurarvi il buongiorno con gusto ed energia.

Un momento importante per i clienti del Grand Hotel Trento

Il tempo per fare una colazione mattutina completa e ricca è uno dei lussi che vi potrete permettere se sarete ospiti del nostro Hotel, sia che visitiate Trento per turismo, sia che soggiorniate nella nostra città per affari. Ed in effetti vale la pena, almeno a nostro parere, di dedicare la giusta attenzione alle proposte del nostro breakfast a buffet, mentre prendete contatto con la nuova giornata nell’atmosfera elegante, ma rilassata del Ristorante Clesio, dedicato al politico e cardinale del Cinquecento, Bernardo di Clesio, amante tanto dei piaceri della buona tavola quanto delle sottigliezze della diplomazia internazionale.

Tra le varie proposte potreste, ad esempio, farvi tentare dalla golosità dei nostri cornettini al cioccolato, alla crema, con marmellata all’albicocca o ai cinque cereali con confettura ai frutti di bosco, ma anche assaggiare una fetta del nostro plum cake fatto in casa o di una delle crostate all’albicocca o ai frutti di bosco che sforniamo ogni giorno.

Per chi ama, invece, la colazione salata, di gusto internazionale, la scelta è altrettanto ampia: bacon e uova strapazzate, formaggi vari, del territorio e non, ricotta e gustosi insaccati, come il salame Milano, il prosciutto cotto e il tacchino, accompagnati da ottimo burro locale.

Sappiamo bene, poi, che il piacere di poter comporre la propria colazione aggiunge un gusto ulteriore al momento breakfast e noi cerchiamo di stimolare questa pratica con una serie di proposte dolci e salate: waffle da farcire con marmellate, topping o sciroppo d’acero, molti tipi di pani differenti, bianchi o ai semi, che possono accompagnare sia un english breakfast, sia una colazione continentale, ad esempio con burro e marmellata.

Non può mancare, poi, la frutta, grande protagonista di ogni pasto per chi è attento alla salute e al proprio benessere: ananas, melone, arance, pompelmi, kiwi e le immancabili mele trentine, oltre alla frutta in sciroppo e alle proposte di stagione potranno incontrare il gusto di chi vuole arricchire la propria colazione con le vitamine naturali e la dolcezza inimitabile della frutta.

Il Trentino a colazione

Anche se la nostra cucina è sempre alla ricerca di sapori internazionali, per soddisfare i gusti dei nostri clienti, in particolare dei businessman di ogni parte del mondo che scelgono il Grand Hotel Trento per soggiornare durante un viaggio di affari, non mancano i riferimenti alla tradizione culinaria trentina, soprattutto per esaltare alcune eccellenze della nostra agricoltura e della nostra gastronomia.

Innanzi tutto, i latticini: il latte fresco, il burro, lo yogurt dei nostri produttori locali portano gusto e genuinità nel nostro breakfast a buffet. In particolare, per rendere più goloso il latte fresco locale proponiamo una ricca selezione di muesli, corn flakes, riso soffiato e fiocchi d’avena.

Inoltre, giocare a comporre uno yogurt sfizioso che faccia da base ad una colazione sana, ma anche un po’ golosa, è un piacere per molti nostri clienti e noi cerchiamo di venire incontro a questa esigenza con freschissime puree di cocco, fragola, lampone, pesca, banana e mango, con noci, uva sultanina e frutta secca, semi di chia e di sesamo e tanti topping gustosi e particolari per rendere ancora più intrigante il semplice e sano yogurt trentino.

Un altro modo che abbiamo pensato per strizzare l’occhio alla tradizione della gastronomia trentina a colazione è quello di proporre alcuni pani ai semi, che acquistiamo da produttori locali e che richiamano i prodotti caserecci delle nostre valli, dal gusto rustico e inimitabile, che si accompagna bene sia col dolce, sia col salato.

L’attenzione alle esigenze alimentari

Colazione hotel - Trentino

Il nostro breakfast a buffet, però, non sarebbe davvero di qualità se non prestasse la dovuta attenzione alle esigenze alimentari dei nostri clienti, in un momento storico in cui, come mai prima d’ora, si diffondono stili di nutrizione alternativi alla dieta onnivora, tra cui l’alimentazione vegana e quella vegetariana, e cresce anche, parallelamente, la consapevolezza rispetto a intolleranze alimentari e a vere e proprie allergie che vengono diagnosticate ad un numero non trascurabile di persone.

Il piacere di una buona colazione a buffet nella cornice raffinata del Grand Hotel Trento non può essere rovinata dal fastidio di non trovare prodotti compatibili con un’alimentazione vegana oppure adatti a chi è intollerante al glutine o al lattosio. Per questo motivo cerchiamo sul mercato e indichiamo poi con chiarezza sui nostri menù i prodotti che si adattano alle diverse esigenze alimentari che si possono presentare con più frequenza, oltre a rimanere sempre a disposizione per informazioni più specifiche su ingredienti ed eventuali intolleranze.

 

Anche attraverso questa attenzione particolare non solo al gusto e alla genuinità del nostro breakfast a buffet, ma anche alle esigenze alimentari specifiche dei nostri clienti cerchiamo di offrire un momento colazione sano, gustoso e ricco per fare iniziare al meglio una giornata di lavoro o di relax turistico nella splendida cornice di Trento e delle sue montagne.

PRENOTA ORA