Come arrivare a Trento in auto, in treno o in aereo

Laura Copelli

08 Marzo 2021

Nessun commento

Una città di viaggiatori

Una delle caratteristiche più rilevanti di Trento, come città, è sicuramente la sua propensione ad essere una città di viaggiatori, costruita nei secoli per essere capace di accogliere, o di ostacolare, chi si muove tra Italia ed Europa Centrale. La valle dell’Adige, infatti, è uno dei passaggi naturali più agevoli tra mondo germanico e mondo latino e questo dato geografico ha segnato, da molti punti di vista, la storia di Trento e di tutto il suo territorio.

 

I passi alpini del Tirolo sono stati attraversati migliaia di volte nella storia europea da raffinati politici, filosofi e teologi, da eserciti in armi, da artisti alla ricerca del bello, da ricchi mercanti in viaggi d’affari, così come da diseredati in cerca di una vita migliore. Dopo aver valicato le Alpi al Brennero, d’altronde, la via quasi obbligata è quella di percorrere tutta la valle dell’Adige, arrivando fino alle rive del Lago di Garda e poi ai grandi spazi della pianura Padana, per fare affari con le sue ricche città, oppure più a sud, per un pellegrinaggio a Roma o per raggiungere il Meridione e, dalle sue coste, il vasto mondo del Mediterraneo.

 

Trento, non a caso, è proprio lì, quasi all’estremo meridionale della valle a fare da baluardo per fermare un esercito, da punto di ristoro per accogliere i viaggiatori o da porta di ingresso per far conoscere l’Italia, la sua storia e la sua cultura, a chi arriva dal centro Europa.

 

In questa tradizione di accoglienza si inserisce in pieno l’esperienza del Grand Hotel Trento, che, per noi che ci lavoriamo, non è soltanto una struttura alberghiera di eccellenza, con un servizio a quattro stelle, ma anche il moderno erede dei tanti luoghi della nostra città in cui generazioni di donne e uomini hanno riposato dopo un lungo viaggio, mangiato una cena per rinfrancare le forze, bevuto una birra o un buon calice di vino per riscaldarsi e finalmente rilassarsi, magari sognando o progettando ciò che avrebbero fatto nei giorni seguenti, le persone da incontrare, le bellezze da vedere, le attività da portare a termine.

 

Raggiungere Trento oggi è, naturalmente, ancora più semplice che in passato ed in questo articolo desideriamo suggerirvi alcuni modi per arrivare nella nostra città e, naturalmente, godervi un confortevole soggiorno nel nostro hotel.

Come arrivare a Trento

Muoversi sulle strade e sulle autostrade è, per molti di noi, il modo preferito per viaggiare, sinonimo di libertà e di praticità e anche, una volta giunti a destinazione, il sistema migliore per avere un mezzo a disposizione per visitare anche le nostre valli e le bellezze di un territorio ricco di storia e natura. L’autostrada Modena-Brennero, la A22, è la principale arteria stradale che attraversa Trento e rappresenta il modo più rapido per raggiungere in macchina il nostro hotel, che è, tra l’altro, dotato di un comodo garage privato. In effetti, attraverso i collegamenti di questa autostrada con la A4 Torino-Trieste e con la A1 Milano-Napoli, si possono raggiungere facilmente anche tutte le maggiori città italiane, spostandosi comodamente attraverso la rete viaria nazionale. Tramite l’autostrada, per chi ama viaggiare senza pensieri, arrivano a Trento anche le principali compagnie di autobus privati, che consentono, spesso a prezzi concorrenziali, di muoversi comodamente tra città.

 

Anche con il treno è molto agevole arrivare nella nostra città: la linea ferroviaria che collega Verona a Innsbruck, la storica Ferrovia del Brennero, porta da quasi duecento anni passeggeri da un lato all’altro delle Alpi. Con la connessione alle moderne linee ad alta velocità, inoltre, è ora possibile raggiungere Trento da Milano in meno di tre ore, e da Roma in quattro ore e mezza. Viaggiare in treno ha sempre il suo fascino e la comodità di potersi riposare, poter leggere, lavorare o anche solo guardare il panorama dal finestrino rende questa soluzione di mobilità molto amata da tantissimi viaggiatori che soggiornano al Grand Hotel Trento per lavoro o per turismo. D’altra parte il nostro albergo è a circa 100 metri dalla stazione ferroviaria di Trento ed è quindi estremamente comodo per chi decida di viaggiare in treno.

 

Per chi preferisce, invece, viaggiare in aereo, si può raggiungere facilmente Trento da molti aeroporti nazionali, in particolare da Verona, Bergamo e Venezia, utilizzando la rete stradale, quella ferroviaria e anche con linee di autobus dedicate. La nostra città, grazie a questi collegamenti, è comodamente raggiungibile da ogni parte del mondo e, in effetti, sono sempre tanti i turisti e gli uomini d’affari che si regalano un soggiorno rilassante e produttivo, provenendo anche da Paesi diversi, nel confort del nostro Grand Hotel Trento.

ome arrivare a Trento in aereo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA