La primavera è ormai nel suo pieno fulgore e l’estate sta per arrivare!

Grand Hotel Trento

10 Giugno 2022

Nessun commento

Il periodo dell’anno perfetto per girare la città e scoprire le sue bellissime caratteristiche! Siete mai stati al castello del Buonconsiglio o al modernissimo Museo della scienza (MUSE) che rappresenta un punto di riferimento dell’architettura italiana contemporanea?

 

Un Hotel 4 stelle nel pieno centro storico di Trento può offrirti un soggiorno di puro relax in un luogo in cui la magica atmosfera fin-de-siècle, l’efficienza tecnologica e il calore dell’ospitalità trentina si uniscono per dar vita ad una location ideale per la tua vacanza.

Scopriamo insieme la storia della nostra città e i suoi scorci più suggestivi!

Tra il 1814 e il 1918 Trento era dominata dall’Impero Austriaco e dopo il trattato di pace di Saint-Germain alla fine della prima guerra mondiale entrò a far parte dell’Italia, insieme al resto del Sudtirolo. A differenza di Bolzano e delle città del nord però, Trento ha un carattere decisamente italiano! Oltre a vedere le attrazioni turistiche, assicurati quindi di esplorare le sue strade e piazze per ammirare i colorati affreschi che decorano le facciate di molti edifici di Trento.

Il nostro Castello più famoso

Il più grande complesso castellano della regione è il Castello del Buonconsiglio. Questo fu residenza dei principi vescovi di Trento dal XIII secolo alla fine del XVIII secolo.

 

Sicuramente uno dei castelli più famosi del Trentino. Qui si svolse il Concilio di Trento che deliberò dal 1545 al 1563 spinto dalla Riforma protestante. Il consiglio stabilì quindi le regole e le forme della Controriforma che hanno plasmato la successiva dottrina cattolica romana nei tempi moderni.

 

Una massiccia torre circolare domina il duecentesco Castelvecchio, la parte più antica, ampliato con un Magno Palazzo in stile rinascimentale italiano nel XVI secolo e la barocca Giunta Albertiana alla fine del XVII secolo. All’estremità sud si trova la Torre dell’ Aquila, il cui interno è decorato con l’eccezionale Ciclo dei Mesi quattrocentesco, uno dei più bei cicli di arte profana del basso medioevo. Descrive mese per mese la vita di corte e le attività all’aperto! All’interno del Magno Palazzo le pareti sono decorate da un altro ciclo di affreschi eseguiti dal tardo medioevo al periodo rinascimentale. Il Castello ospita il Museo Provinciale d’Arte, con sculture, mobili d’epoca, collezioni archeologiche ed etnologiche e il Museo del Risorgimento. Queste mostre si riferiscono alla lotta dell’Italia per l’unificazione e la liberazione dall’impero austro-ungarico.

 

Visita il Museo delle Scienze di Trento, dove architettura contemporanea e i valori della sostenibilità si fondono armonicamente!

Il Museo delle Scienze di Trento è stato inaugurato nel luglio 2013 in uno splendido edificio, uno dei principali capolavori dell’architettura italiana creato da Renzo Piano.

 

Bellissimo avvicinarsi dalla ciclabile che costeggia la città, e vedere il profilo delle sue pareti di vetro svettanti che riecheggiano le sagome delle cime e dei pendii delle montagne circostanti!

All’interno, il museo è suddiviso in vari livelli che presentano l’ambiente montano locale, a partire dalla formazione geologica e la documentazione fossile attraverso la preistoria e nell’attuale ambiente naturale di flora, fauna, paesaggi, ghiacciai e valanghe. In tutto, è pieno di esperienze pratiche, multimediali e sensoriali.

Sebbene sia tra i luoghi più frequentati dalle famiglie, questo non è un museo solo per bambini!

Spostiamoci ora nel centro della città

Nel cuore di Trento troviamo Piazza del Duomo che è il centro politico, religioso e sociale della città, dove si trovano molte attrazioni turistiche. Al suo centro si trova la grande Fontana del Nettuno, scolpita da Francesco Antonio Giongo nel 1768. Intorno alla piazza ci sono diversi luoghi da visitare, tra questi il Duomo e Palazzo Pretorio, che ospita il Museo Diocesano. La Torre merlata domina la piazza dalle estremità del palazzo. Di fronte al Duomo, i portici di Case Cazuffi-Rella sorreggono una facciata riccamente dipinta.

 

La cattedrale, edificata nei secoli XI e XII, fu rimaneggiata all’interno all’inizio del XIII secolo, e si distingue per l’accostamento del romanico lombardo con l’alta volta a botte più comune all’architettura gotica successiva. Insolite sono anche le due scale ricavate nelle pareti laterali che portano ai due campanili. L’interno presenta affreschi del XIII-XIV secolo di scuola veneta, lombarda e tardo gotica.

Sotto la cattedrale si trovano i resti di una basilica paleocristiana (VI secolo) e un pavimento a mosaico. Nella chiesa si riunì il Concilio di Trento dal 1545 al 1563, e nella navata sud la cappella Alberti custodisce un grande crocifisso, davanti al quale al termine furono annunciati i decreti della stessa Controriforma.

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito?

Visitate la nostra area di prenotazioni e programmate già oggi il vostro soggiorno al Grand Hotel Trento e visitate comodamente il centro storico della città, il Castello del Buonconsiglio, ma anche gli altri castelli che fanno parte della rete, come il Castello di Stenico, il Castel Beseno e Castel Thun in Val di Non!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA