Dai sapori della cucina di Trento ai piatti senza glutine: le novità del nostro menù 2020!

Laura Copelli

19 Febbraio 2020

Nessun commento

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene”: Virginia Woolf nel suo romanzo “Una stanza tutta per sé” evidenzia le ripercussioni positive di un buon pranzo sulle nostre giornate… e noi siamo completamente d’accordo con lei!
Per vivere bene una giornata, tanto più se di viaggio, il momento del pranzo (o della cena) è fondamentale: per questo motivo nel nostro ristorante Clesio di Trento l’attenzione nei confronti del cliente e delle sue esigenze, a partire dalle intolleranze, è una delle cose di cui siamo più orgogliosi.

 

Spesso e volentieri, in viaggio, se si soffre di qualche intolleranza si fa fatica a trovare un menù adatto senza glutine oppure senza lattosio. Le proposte dei bar sono perlopiù orientate su panini, piadine e su piatti a base di… glutine! In qualche caso si può optare per un’insalata; l’alternativa, invece, è girare alla ricerca del ristorante giusto che proponga anche un menù senza glutine o che abbia nell’offerta dei piatti qualcosa che può andar bene. Così si perdono tempo, energie e a volte… si finisce per pranzare di corsa, sfiniti dalla ricerca, senza godersi appieno il momento del pranzo, che dovrebbe essere invece una pausa di relax e gusto.

Per questo motivo abbiamo lavorato per rendere il nostro ristorante Clesio di Trento un’oasi anche per chi si trova ad affrontare il problema delle intolleranze, proponendo anche piatti senza glutine e cercando di soddisfare le esigenze del cliente in fase di ordinazione, anche in caso di dieta vegetariana.
E allora venite a scoprire insieme al nostro Food&Beverage Manager Biagio Marzano tutte le novità del menù 2020!

Ristorante Clesio Trento: un menù che privilegia il km0

Il nostro è un ristorante à la carte con cucina rigorosamente espressa: abbiamo un’ottima selezione di piatti tra cui otto antipasti, otto primi, otto secondi e otto dessert. Inoltre in questo menù abbiamo aggiunto la sezione delle insalate gourmet, dove il cliente può scegliere tra sette proposte ma anche comporlo a proprio piacimento.
Utilizziamo molti prodotti trentini per valorizzare sia il territorio che il piatto. Per scelta il 40% delle nostre proposte è composto da piatti tipici del Trentino Alto Adige… e in molte altre proposte abbiamo comunque alcuni ingredienti a chilometro zero, come le uova che ci vengono consegnate da un’azienda agricola che alleva galline di montagna a Mori, oppure la carne “salada” prodotta a Sopramonte, a poco più di 3 km da qui.

I piatti forti della cucina di Trento nel menù: dai canederli alla polenta

Interno ristorante Clesio

I nostri piatti forti? Sono sicuramente i canederli alla trentina con speck IGP e Trentingrana, ma anche la torretta di polenta di Storo con la testa di porcino grigliata ed il Vezzena stagionato in fusione. A questo elenco poi non può mancare il nostro strudel tradizionale (fatto in casa) con pasta matta, mele renette della val di Non e uvetta, servito con gelato alla vaniglia e salsa alla cannella.

Molti ristoranti di Trento descrivono i piatti in modo fantasioso: noi abbiamo scelto di non farlo

Cerchiamo sempre di non stravolgere troppo il nome del piatto: crediamo snaturi la sua vera natura e crei confusione al cliente. Siamo attenti però a descriverlo con raffinatezza, senza dimenticare gli ingredienti principali che lo compongono.

Un menù 4 stagioni, con l’impronta della cucina trentina

Seguiamo la stagionalità delle materie prime, quindi i nostri menù vengono cambiati con il variare dei mesi. Il menù attualmente in vigore è quello invernale e oltre a presentare una grafica tutta nuova, per la prima volta abbiamo aggiunto la sezione delle insalate gourmet. Il cliente chiede prodotti sempre più naturali e salutari e sempre meno lavorati. Il nostro menù ha sempre una caratteristica impronta ispirata alla cucina trentina, ma lascia spazio anche alla cucina italiana ed internazionale.

Il menù delle occasioni speciali: Natale, Capodanno e Pasqua

A Natale proponiamo un pranzo accompagnato da ottima musica strumentale dal vivo. Il menù è ricco di piatti tipicamente locali, pur con alcune interessanti proposte di piatti rivisitati.

A Capodanno abbiamo invece proposto un menù ancora più ricercato e elegante, abbinato a una serata danzante: il tutto senza deludere le attese del cliente, che in questi casi chiede sempre più piatti di mare.

A Pasqua infine proponiamo una cucina tipicamente trentina, ma con piatti rivisitati e resi più “freschi” e adatti alla stagione, sempre con un occhio alle tradizioni.

Ristorante e menù senza glutine a Trento: al centro l’attenzione per il cliente

Oggi è una realtà in grande evoluzione. Il cliente ha sempre più richieste ed esigenze dettate da intolleranze, allergie e scelte alimentari. A questo proposito abbiamo deciso di avere un menù dedicato per celiaci e siamo associati AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Per quanto riguarda invece le scelte vegetariane e vegane, cerchiamo sempre di soddisfare al meglio le richieste fatte dal cliente al momento dell’ordinazione.
Se state per mettervi in viaggio e digitate “Ristoranti Trento”, avrete moltissimi risultati validi, dai ristoranti di carne a quelli specializzati nella cucina trentina. Se però avete anche qualche intolleranza e volete essere certi di trovare un occhio di riguardo senza perdere in gusto, fate un salto al Ristorante Clesio di Trento: vi offriremo una vasta scelta di piatti di qualità, uniti a un’attenzione alle esigenze dei clienti davvero inconfondibile.
La nostra ricetta? Qualità a piene mani, una generosa dose di attenzione al cliente e una spruzzata di proposte per tutti i palati, da chi cerca un menù senza glutine a chi ha problemi di intolleranza al lattosio o vuole optare per una dieta vegetariana.
Il risultato non può che essere il ristorante Clesio di Trento, un’oasi di gusto per chi ama pranzare e cenare in tranquillità e vuole godersi uno dei piaceri più importanti della vita: proprio come la pensava Virginia Woolf!

PRENOTA ORA