Neve a Trento: vacanza con i bambini a Monte Bondone

Grand Hotel Trento

19 Gennaio 2020

Nessun commento

Portare in viaggio anche i più piccoli e far vivere loro un incantevole week end sulla neve o, perché no, una settimana bianca? È un’ottima idea, se la vostra meta è il Trentino: a due passi da Trento città trovate infatti Monte Bondone, il luogo perfetto per vivere una vacanza piena di sport, divertimento e relax con tutta la famiglia!

Sciare sulle piste innevate, usare lo slittino o rilassarsi durante una vacanza in famiglia non è un’utopia: basta scegliere il luogo giusto, dove ogni membro della famiglia potrà divertirsi. I più piccoli potranno fare sport in tutta sicurezza e gli adulti potranno ritagliarsi anche qualche momento di relax.

Fare camminate nella neve con le ciaspe, sciare e veder divertirsi i vostri figli è molto semplice: basta venire a Trento e scoprire i dintorni, come appunto Monte Bondone!

Cosa fare sulla neve

Monte Bondone è anche detta “l’Alpe di Trento”: da questa terrazza naturale si gode una vista incantevole sulle Dolomiti. Dista circa 15 km da Trento città ed è quindi molto facile da raggiungere: ci si arriva comodamente in auto, con i mezzi pubblici oppure con lo skibus Trento-Monte Bondone. Una volta arrivati, beh, che inizino le danze!

Tra scuole di sci, mini club, baby cross e animazione i vostri figli avranno solo l’imbarazzo della scelta. Se sono amanti dello sci classico, troveranno ben 21 piste adatte a ogni tipo di preparazione, tra cui le piste baby e il campo primi passi.

Lo stesso vale per gli adulti, che potranno provare il brivido della Gran Pista e sciare anche in notturna, grazie all’iniziativa “Night&Day Happy Snow”: un’esperienza magica e ricca di fascino, da non perdere.

I vostri figli sono amanti dello snowboard? Potranno provare anche quello, all’interno del nuovo attrezzatissimo Snowpark e scatenarsi provando nuovi salti e acrobazie. Oppure cimentarsi con la slitta o il bob, con l’aiuto di maestri qualificati.

E per chi ama camminare nella neve, c’è sempre la possibilità di infilare un paio di ciaspole e avventurarsi nel silenzio della montagna, per godersi i panorami innevati e la tranquillità che sono la montagna può regalarvi. E magari raggiungere uno dei rifugi in quota, dove sedersi e respirare l’atmosfera intima che fa di un rifugio ad alta quota… un vero e proprio rifugio!

Sciare… e non solo: cosa vedere a Trento

Monte Bondone

Monte Bondone è il posto giusto per regalarsi una vacanza di tutto rispetto, che comprenda anche qualche momento di relax per i genitori: mentre i ragazzi sono impegnati nello sport, sarà possibile concedersi una cena romantica, una passeggiata a due o un percorso di coppia in spa. Oppure… scendere a Trento città e fare i turisti, scoprendo le meraviglie che la nostra città ha da offrire.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Trento, abbiamo molte proposte per voi: il Castello del Buonconsiglio, per esempio, con le sue collezioni artistiche oppure Piazza Duomo con la Cattedrale di San Vigilio, il Palazzo Pretorio e il Museo Diocesano Tridentino. Ma potrete anche camminare semplicemente per Trento centro e godervi un pomeriggio all’insegna della tranquillità, magari facendo anche una pausa golosa in pasticceria per assaggiare le specialità trentine. Come la classica Sacher Torte, per esempio, oppure i krapfen. O, perché no, il Kaiserschmarren, una frittata dolce con uvetta, marmellata di ribes o composta di mele, il cui sapore è tutto da scoprire.

Monte Bondone in estate: il giardino botanico alpino Viote

Monte Bondone non è soltanto il luogo perfetto per una vacanza invernale per tutta la famiglia: anche in estate, infatti, diventa un luogo ricco di fascino e di attrattive. Una fra tutte, il giardino botanico alpino Viote: stiamo parlando di 10 ettari di orto botanico immerso nel cuore delle Dolomiti, che conserva circa duemila specie di fiori e piante, alcune a rischio estinzione.

A 1500 metri di altezza, il giardino ospita anche piante antiche e offre la possibilità di partecipare a visite guidate, laboratori e spettacoli.

Per esempio, che ne direste di annusare e riconoscere le diverse varietà di piante… con gli occhi chiusi? Si tratta di un percorso molto interessante volto a farvi scoprire l’universo botanico esclusivamente con i sensi. Ma si può partecipare anche ad escursioni alla scoperta degli animali, dei funghi oppure a un percorso di osservazione delle stelle.

Una bella occasione per immergersi nella natura e coinvolgere tutta la famiglia in un percorso di riscoperta della natura, non vi pare?

Una vacanza a Monte Bondone, sia in estate che in inverno, si rivela un’esperienza ricca di fascino e di attività da intraprendere: dallo sci alle piste innevate, dallo slittino alle ciaspolate in mezzo alla neve, fino alle esperienze sensoriali del giardino botanico alpino Viote.

Senza contare che da qui si arriva in pochissimo tempo a Trento, città ricca di musei e cultura, tutta da esplorare. Un’ottima idea è quella di soggiornare da noi al Grand Hotel Trento e salire a Monte Bondone con i mezzi o in auto per godervi la neve e l’aria di montagna. Quando avrete voglia di relax, vi basterà rimettervi in marcia e tornare in città: vi aspetteremo per offrirvi il relax di cui avete bisogno e consigliarvi su cosa vedere a Trento.

Chi l’ha detto, infatti, che una vacanza sulla neve debba essere soltanto fatta di sci, scarponi e tute pesanti? Il Trentino vi permette di accontentare i gusti di tutta la famiglia: neve, città d’arte, attrazioni interessanti come il Muse (il museo delle scienze) o il Castello del Buonconsiglio, prima roccaforte di un polo museale che comprende altre quattro sedi sparse per la provincia (Castel Caldes, Castel Thun, il Castello di Stenico e Castel Beseno).

Prenotate subito la vostra vacanza a Trento città e scoprite l’immensa varietà di esperienze da vivere nel cuore delle Dolomiti, montagne dall’indiscusso fascino: ad aspettarvi, troverete noi del Grand Hotel Trento, con la nostra esperienza e l’accoglienza che sapremo riservarvi, per far sì che il vostro viaggi si trasformi in una vera vacanza da sogno!

PRENOTA ORA