Val di Sole: le idee per una vacanza a tutta natura

Laura Copelli

16 Maggio 2020

Nessun commento

Il sole è finalmente tornato a fare capolino e a ricordarci che la bella stagione si avvicina a grandi passi: e quale migliore modo per festeggiarla se non organizzare un itinerario per visitare Trento e i dintorni, non appena si potrà ricominciare a viaggiare? Tenersi impegnati, pensare a nuovi progetti e cominciare già adesso a pianificare un nuovo viaggio è il modo migliore per far passare il tempo, tra smart working, serie tv in streaming e l’ennesimo tentativo di fare il pane in casa.

Se volete spostarvi da Trento per una gita di un giorno nei dintorni, abbiamo il consiglio giusto per voi. Vi vogliamo parlare, infatti, di un altro luogo stupendo, destinazione perfetta per la vostra scampagnata: stavolta si va alla scoperta della Val di Sole!

Dov’è la Val di Sole

La Val di Sole, adiacente alla Val di Non, è una valle nella parte nord-occidentale della città di Trento, lungo il torrente Noce: è compresa tra il gruppo Ortles-Cevedale e la catena delle Maddalene a nord e tra le Dolomiti di Brenta e la catena dell’Adamello a sud. È perfetta per chi ama visitare molti luoghi diversi: percorrendo la valle si trovano infatti tredici comuni (come Malé, Cavizzana e Caldes, solo per citarne alcuni), mete ideali per chi vuole visitare i dintorni di Trento o magari organizzare una gita di un giorno tenendo come base Trento città.

Il nostro Grand Hotel Trento, infatti, è un ottimo punto di partenza per i vostri viaggi nei dintorni: ci trovate a due passi dalla stazione di Trento città (nel caso vogliate spostarvi con i mezzi) e a soli dieci minuti dal centro storico. In più, disponiamo di un comodo parcheggio sotterraneo, se vi è più comodo spostarvi in auto.

Vi saluteremo al mattino, dandovi le dritte migliori per vivere una giornata all’insegna della natura e delle passeggiate; e vi accoglieremo, la sera, al vostro ritorno, quando avrete voglia di tranquillità e comodità. Il tutto, prendendoci cura di voi al meglio… e sempre con un sorriso!

Cosa fare in Val di Sole: trekking, passeggiate e sport

La Val di Sole è una meta ideale se state organizzando un viaggio che comprenda passeggiate, natura e percorsi di trekking: scorci da scoprire, paesaggi mozzafiato e sentieri adatti anche a chi è meno allenato vi aspettano per regalarvi una vacanza all’insegna della bellezza e farvi riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura.

 

Qualche idea? A meno di un’ora di auto dal nostro hotel (sono 52 km) vi consigliamo la Rocca di Samoclevo: un percorso di 40 minuti circa, che parte dal paese di Samoclevo e vi porterà attraverso una mulattiera a scoprire la rocca omonima, che un tempo aveva funzioni di avamposto militare. Ne rimane una torre, con accanto i resti di una cappella gotica.

 

Un’altra idea è partire da Pellizzano (a 70 km circa da Trento città) e seguire il sentiero che porta al lago dei Caprioli di Fazzon, un grazioso lago nel quale si specchiano le cime delle montagne. Da lì potete proseguire e arrivare alla Malga alta, presso la quale vengono organizzate anche escursioni guidate per scoprire le varie fasi della lavorazione del latte. Una camminata facile e adatta a chi vuole passare una giornata all’insegna della natura e perdersi tra i colori delle Dolomiti.
Pellizzano: avete l’impressione di aver già sentito questo nome? È probabile che abbiate anche già visto questa località… in tv. Non è la prima volta che la Val di Sole finisce davanti all’obiettivo della macchina da presa: ha fatto da location per vari film tra cui “La volta buona”, con Massimo Ghini e “Din don – Il ritorno”, con Enzo Salvi. Un’opportunità in più, se siete amanti del cinema, per visitare la Val di Sole.

 

Per chi invece non vede l’ora di mettersi alla prova con lo sport, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Trekking ad alta quota, escursioni in mountain bike, rafting… sono molte le attività che vi permetteranno di vivere a contatto con la natura e scatenarvi con i vostri sport preferiti.

 

E per chi sceglie di vivere una vacanza di tutto relax, consigliamo le acque delle sorgenti di Peio e Rabbi: grazie alle qualità terapeutiche di cui sono ricche, sono un’ottima scelta per chi vuole passare una giornata all’insegna del benessere, coccolandosi in un centro termale.

Visitare Trento e i dintorni: un ponte… da brivido!

Ponte sospeso rio Ragaiolo

Avete sempre guardato con desiderio (e un po’ di eccitazione) i video dei ponti sospesi e sognato segretamente di vivere quell’esperienza? Se è così, aggiungete al vostro itinerario in giro per la Val di Sole anche una visita al ponte tibetano sopra le cascate del rio Ragaiolo, in val di Rabbi (a circa un’ora di macchina dal centro di Trento).

 

Un’esperienza piena di emozioni, tra fascino e pura adrenalina: vi ritroverete infatti a percorrere un ponte sospeso nel vuoto, a circa 60 metri d’altezza, con davanti il panorama stupefacente della valle e sotto i piedi… il torrente che scorre!

 

Il ponte tibetano non è (ovviamente!) adatto a chi soffre di vertigini, ma è accessibile anche ai più piccoli: un’esperienza indimenticabile, ma in tutta sicurezza.

Cosa mangiare in Val di Sole: la cucina tipica solandra

Nell’organizzazione di una vacanza che si rispetti non ci si può dimenticare del lato gastronomico, vero? Una volta in Val di Sole, quindi, non dimenticate di assaggiare la cucina solandra, ricca di ingredienti genuini e sapori semplici, che vi faranno scoprire i prodotti tipici della zona. Uno fra tutti? Il casolét, un formaggio tradizionale nel quale ritroverete sentori di erbe e aromi naturali.
Ma altrettanto famosi sono anche la torta de patate, i tortei (frittelle di patate fritte) e la torta di fregolotti, che vi stupirà con il suo sapore di mandorla mescolato con la grappa e il miele.

La Val di Sole: una meta ideale per una giornata nella natura vicino a Trento

Se state organizzando un itinerario per la vostra prossima vacanza in Trentino, non dimenticate quindi di inserire la Val di Sole tra i luoghi da visitare vicino a Trento: rappresenta una meta perfetta per una gita di un giorno per grandi e piccoli, a un’ora e mezza di auto dal nostro Grand Hotel Trento.

Una buona colazione presso il nostro hotel e poi via, alla scoperta di panorami e nuovi sentieri immersi nella natura delle Dolomiti! Una valle che vi stupirà con i suoi paesaggi unici, ricca di storia e di colori, che vi farà tornare a Trento città, la sera portando negli occhi le emozioni vissute.

 

Noi vi accoglieremo con la nostra consueta ospitalità, le nostre eleganti camere e, se lo desiderate, con una cena raffinata nel nostro ristorante Clesio.

 

Il miglior modo per concludere una giornata all’insegna della natura e della bellezza tra Trento e i dintorni? Con l’ospitalità che solo noi del Grand Hotel Trento sapremo riservarvi!

PRENOTA ORA