Tenersi in forma con un soggiorno al Grand Hotel Trento

Laura Copelli

02 Ottobre 2020

Nessun commento

Trento: città del vivere bene

Avere un Grand Hotel a Trento non significa solo gestire i soggiorni di viaggiatori di vario tipo, dagli uomini d’affari alle famiglie in vacanza, ma soprattutto tenere viva una tradizione di ospitalità e uno stile di vita caratteristici da sempre della nostra città. Trento, infatti, è da secoli lo snodo geografico e culturale che unisce il mondo mediterraneo a quello centro europeo, il gusto per il bello e per i piaceri degli italiani con l’amore per la vita sana e per l’armonia di austriaci e tedeschi, in un dialogo continuo, fatto di incontri e scontri, che ha sempre arricchito entrambe le parti.

L’incontro di queste due culture ha fatto storicamente la fortuna, anche economica, della nostra città in cui mercanti e dignitari, vescovi e imperatori, guerrieri e monaci hanno trovato sia un luogo di ristoro durante i propri spostamenti, sia una città in cui stabilirsi per farne il proprio quartier generale e cercare di realizzare i propri obiettivi.

Gestendo il Grand Hotel Trento noi ci proponiamo come eredi di questa tradizione di ospitalità, declinata ora con i confort e le dotazioni tecnologiche tipiche del nostro tempo, cercando di proporre sempre, a tutti i nostri ospiti, un’esperienza rigenerante, in cui l’imperativo sia quello di godere lo stile di vita sano e stimolante della nostra città.

Trento è infatti una città in cui si può vivere bene, a contatto con una  natura superba e imponente che la pazienza di generazioni ha reso fruibile per tutti, con un’alimentazione sana e ricca di gusto e genuinità, con la tradizione degli sport di montagna che, con le loro mille sfaccettature, appassionano e coinvolgono persone di tutte le età, dilettanti e professionisti.

In questo articolo vorremmo soffermarci un po’ su come un soggiorno al nostro Grand Hotel Trento possa essere anche l’occasione per tenersi in forma, dedicando a se stessi e alla propria salute un po’ del tempo che spesso, nelle nostre vite frenetiche, non siamo in grado di ritagliarci.

Passeggiare all’aria aperta

La montagna, soprattutto in estate, è sinonimo di passeggiate immersi nella natura, grazie alle quali assaporare una nuova armonia con l’ambiente che ci circonda e fare anche un esercizio fisico adatto a tutte le età. Basta, infatti, scegliere con un po’ di attenzione il percorso, a partire dalla lunghezza e dal dislivello da coprire, per trovare una passeggiata montana adatta al livello di allenamento e alle capacità fisiche di chiunque.


Passeggiare in montagna significa ossigenarsi in modo profondo, respirando a pieni polmoni un’aria pura, ben diversa da quella delle città in cui vivono molti di noi, e regalando al nostro corpo un momento di esercizio fisico che è in grado anche di ritemprare le nostre energie interiori. Stare a contatto con la natura, infatti, e godere di paesaggi maestosi, dagli ampi orizzonti, è un toccasana per ritrovare nuovi stimoli, allargare il proprio sguardo a nuovi traguardi e rigenerarsi in vista del ritorno alla vita quotidiana.

Un giro al Monte di Mezzocorona, magari arrivando con la comoda funivia, perdersi tra i prati del passo di Tremalzo partendo dal Lago di Ledro o vagare nei boschi di Fai della Paganella sono esperienze di immersione nella quiete della montagna con passeggiate alla portata di molti. Naturalmente, poi, per i più sportivi non mancano le possibilità di esercitarsi in varie discipline, come l’arrampicata nelle palestre di roccia all’aperto come quella dei Bindesi o della Falesia Forti di Civezzano, o l’equitazione in uno tanti dei centri specializzati del territorio. 

Dopo una bella giornata estiva passata sui nostri sentieri e tra i nostri boschi, poi, sarà ancora più bello godersi con calma i confort delle camere del Grand Hotel Trento e assaporare, con quel particolare appetito che solo l’aria di montagna sa stimolare, le specialità locali e internazionali del nostro Ristorante Clesio.

Gli sport invernali

San Martino di Castrozza

Se la montagna è bella d’estate è forse ancora più affascinante in inverno, quando le atmosfere si fanno magiche, tra le forme addolcite dalla neve e l’aria frizzante che fa sentire ancor più vivi. Molti di noi amano, in particolare, passare le vacanze in questa stagione dell’anno in montagna e, se ce lo concedete, soprattutto nel nostro bel Trentino dove il turismo invernale è una risorsa storica a cui abbiamo dedicato una cura costante.

Un periodo di vacanza invernale al Grand Hotel Trento, d’altra parte, non è solo l’occasione per visitare la nostra bella città sotto la neve, magari soffermandosi tra le bancarelle dei famosi Mercatini di Natale, ma può diventare anche un momento per tenersi in forma a contatto con la natura. 

Le piste per lo sci di fondo, come quelle di Andalo, di San Martino di Castrozza o del Passo Cereda, permettono di godersi splendidi scenari naturali mentre si pratica uno sport antico, adatto ad ogni età e a tutta la famiglia, con cui ossigenare i polmoni e rinfrancare anche lo spirito.

Poi, naturalmente, non mancano le belle piste per lo sci alpino, disseminate sui pendii del nostro territorio, che offrono vari gradi di difficoltà, servizi pregevoli e panorami mozzafiato da ammirare prima di lanciarsi nelle nostre discese preferite, con gli sci o con lo snowboard. 

Visitare Trento in inverno può essere, dunque, l’occasione per dedicarsi agli sport di montagna, rimanendo in forma con in più il piacere di aver respirato la corroborante aria pura delle nostre valli, aver goduto delle maestose bellezze naturali delle nostre cime e il calore della nostra accoglienza.  

Possiamo dire, in conclusione, che per chi desidera tenersi in forma, in ogni stagione, una vacanza in Trentino è un’ottima prospettiva, soprattutto se si decide di affidarsi all’ospitalità attenta e curata nei dettagli del Grand Hotel Trento, un luogo in cui cerchiamo di offrirvi sempre un’esperienza di soggiorno piacevole, stimolante e rigenerante.

PRENOTA ORA