Foliage in Trentino: quando e dove ammirare i colori dell’autunno

Laura Copelli

17 Ottobre 2021

Nessun commento

Dopo la fine dell’estate arriva quel momento dell’anno in cui i colori delle foglie degli alberi iniziano a cambiare. Da verdi diventano gialle, da gialle si trasformano in arancioni, da arancioni in rosse e marroni: questo fenomeno, conosciuto con il nome di foliage, si è trasformato negli ultimi anni in un appuntamento annuale per gli appassionati di natura, arte e colori.

 

Perché la Natura è una grande maestra nell’arte del colorare le foglie degli alberi, creando sfumature che si immergono l’una dentro l’altra e dando vita a panorami dai colori unici. Il Trentino è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dove ammirare il foliage: questo fenomeno si trasforma, infatti, in un’esperienza in cui fare anche escursioni e camminate, circondati da colori unici e in continuo divenire.

 

La zona intorno a Trento, poi, rivela scorci meravigliosi da scoprire con escursioni e passeggiate in mezzo alla natura, dai laghi alle valli. Se state quindi organizzando una vacanza per ammirare il foliage in Trentino, volete scoprire ogni giorno una location diversa ma cercate una comoda base per le vostre avventure, il Grand Hotel Trento è il posto che fa al caso vostro. Comodità, relax, squisita ospitalità: vi aspettiamo a Trento città per una straordinaria vacanza, con tanto di foliage, in Trentino.

Foliage in Trentino: il periodo migliore per ammirarlo

Il foliage, come dicevamo, è il fenomeno del cambio di colore delle foglie degli alberi: quale posto migliore del Trentino Alto Adige, con le sue distese di boschi, per osservarlo?

 

Ma quando inizia il periodo migliore per viverlo? Ora! Il foliage in Trentino, infatti, è osservabile proprio a partire da settembre, quando le foglie iniziano a colorarsi e il panorama è ogni giorno diverso e mai uguale al giorno precedente.

 

Uno spettacolo unico e sempre nuovo, quindi, da vivere immersi nella natura: escursioni e passeggiate vi consentiranno di stare in mezzo al verde e di ammirare questo fenomeno romantico e affascinante. Le tonalità delle foglie cambieranno dando vita a panorami sempre diversi, ma sempre incredibilmente suggestivi: dal verde al giallo-oro di settembre, fino alle sfumature più calde, dal rosso al marrone, tipiche dell’autunno inoltrato.

Viaggi in autunno in Trentino

Dove vedere il foliage in Trentino: escursioni e itinerari

Se ormai non ci sono più dubbi sul quando, ma vi state ancora chiedendo dove vedere il foliage in Trentino, nessun problema: ci pensiamo noi del Grand Hotel Trento a darvi qualche dritta sui luoghi migliori per ammirarlo.

 

Escursioni e itinerari nella natura sono il must di chi viene in vacanza qui e uno dei posti più belli da visitare è senz’altro l’altopiano di Brentonico, che regala una vista splendida sulla Vallagarina. Una bella passeggiata tra i sentieri dei castagneti da cui nascono i famosi marroni di Brentonico, in autunno, è il modo migliore per ammirare il foliage in Trentino Alto Adige e il colore giallo-oro di cui si tingono questi splendidi alberi.

 

Un altro luogo che d’autunno si tinge di colori suggestivi dovuti al foliage è senz’altro la Val di Cembra, con i suoi vigneti terrazzati: una distesa di colori che vanno dal giallo-oro alle tonalità più calde del marrone. Ma anche la Val di Sole regala splendidi scorci instagrammabili: luoghi come Termenago, Castello e Ortisé, infatti, sono mete ideali, se volete concedervi una gita di un giorno fuori Trento.

 

Partendo dal nostro hotel, in un’ora e mezza circa arriverete sul versante della montagna che ospita questi tre paesini, da cui si può ammirare il foliage d’autunno in Trentino in tutto il suo splendore di colori. Altra meta ideale per perdersi nei boschi è la Val di Rabbi: una piccola valle tra le montagne, che vi incanterà con i suoi colori, i suoi boschi, i suoi rifugi e il suo ponte tibetano.

Foliage: per scoprire i laghi del Trentino

Ma il foliage diventa un fenomeno ancora più spettacolare quando i colori degli alberi si specchiano nell’acqua dei laghi del Trentino. È il caso del Lago di Cei, ai piedi del Monte Bondone, a mezz’ora circa di distanza dal nostro hotel. Qui le ninfee, i colori dei faggi e i canneti danno quasi l’impressione di trovarsi all’interno di un quadro impressionista.

 

Sempre a mezz’ora da Trento, facilmente raggiungibili in macchina, sono anche il Lago Santo e i Laghi di Lamar, straordinarie bellezze del territorio da cui assistere al foliage autunnale.
Uno tra i posti più noti per ammirare il foliage, poi, è il Lago di Tovel: uno specchio d’acqua situato in Val di Non che regala scorci incredibili e scatti assolutamente suggestivi. In Alta Val di Non si trova anche il Lago Smeraldo, una meta ideale per fotografare il foliage in Trentino magari durante una bella camminata nella natura.

 

L’autunno si specchia con le sue sfumature anche nel Lago di Braies, uno tra i più noti laghi del Trentino: qui le cime degli alberi e il colore delle montagne dialogano creando sfondi di irripetibile bellezza.

 

Dalla bellezza del foliage autunnale a un’altra bellezza che vi aspetta al ritorno a Trento. Stiamo parlando di quella delle camere che vi aspettano al Grand Hotel Trento, il posto migliore per riposarsi dopo una giornata passata immersi nella natura.

 

Le proposte del Ristorante Clesio, la comodità delle nostre camere e l’aria di serenità che si respira in hotel vi accoglieranno come si accolgono dei vecchi amici, per trasmettervi un senso di pace e di relax: l’ideale per continuare la vostra vacanza in Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA