Una giornata al Grand Hotel Trento, tra relax e smart working

Laura Copelli

13 Aprile 2021

Nessun commento

Risvegliarsi tra le montagne

Aprire gli occhi, in una mattina di sole, in una delle camere del Grand Hotel Trento non significa solo aver riposato bene in un letto preparato con cura, essere circondati da un ambiente in cui i confort della tecnologia, come la temperatura e le luci regolabili direttamente dal comodino, ma anche, non appena si guardi fuori dalla finestra, realizzare di essere in una città speciale, circondata da montagne maestose e benedetta da un’aria pura, frizzante e rinvigorente.

 

Per quanto possiamo essere fieri del nostro impegno per rendere le strutture e i servizi del Grand Hotel Trento davvero all’altezza delle richieste della clientela più esigente, non dobbiamo mai dimenticare che l’elemento più importante del nostro lavoro è Trento stessa, con le sue bellezze artistiche ed architettoniche e soprattutto con le sue montagne che regalano uno scenario spettacolare e un’aria sempre pulita e fresca.

 

Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di una buona colazione nel nostro Ristorante Clesio! Scegliendo tra le molte proposte dolci e salate, che spaziano dalla tradizione gastronomica trentina ai gusti della cucina internazionale, i nostri ospiti possono dare il via ad una giornata passata a Trento con gusto e leggerezza, trovando anche prodotti adatti per la celiachia e le diverse intolleranze alimentari, in modo da rendere questo momento davvero piacevole per tutti.

Una mattinata in città

Dopo aver gustato con calma un’abbondante colazione a buffet e aver sfogliato i giornali a disposizione degli ospiti, non resta che partire per una breve visita della città, per ritemprarsi in vista del lavoro da fare nel pomeriggio. Il centro storico di Trento è davvero a quattro passi dal nostro hotel e mentre si cammina per raggiungerlo, godendosi il clima inconfondibile della montagna, si può decidere una meta precisa, scegliendo ad esempio tra il Castello del Buonconsiglio, il complesso di edifici medievali, rinascimentali e barocchi sede dei principi-vescovi che governarono la città e il territorio per secoli, e il MUSE, l’avveniristico museo delle scienze naturali, progettato da Renzo Piano.

 

In realtà, però, è tutta Trento a meritare di essere visitata, godendosi con calma le sue bellezze artistiche e quella qualità della vita che l’hanno fatta proclamare città più sostenibile in Italia del 2020 dall’autorevole ricerca Smart City Index di Ey. Passeggiando per le vie del centro, soffermandosi nei suoi caffè, facendo shopping nelle boutique si può cogliere al meglio lo spirito di questa nostra città che è da sempre la cerniera tra l’Italia e l’Europa Centrale, tra mondo mediterraneo e mondo germanico, capace di coniugare nel proprio vivere quotidiano l’amore per il bello della tradizione classica con la tensione all’efficienza della cultura nordica, in un connubio unico, che non ha eguali al mondo.

Sala Ristorante Clesio

Un buon pranzo e un pomeriggio di lavoro

La passeggiata per il centro di Trento ha di sicuro l’effetto di stimolare un sano appetito e non sorprende che, tornando verso il Grand Hotel, si inizino a pregustare i piatti che ci aspettano al Ristorante Clesio, il nostro raffinato spazio dedicato al cardinale Bernardo Clesio, personalità politica di primo piano del Rinascimento trentino, un’epoca segnata dai contrasti sorti durante la Riforma e dallo stimolo culturale nato da un lato dal pensiero di Lutero e dall’altro dalle suggestioni artistiche dell’Umanesimo italiano.

Rifacendosi allo spirito di quel tempo in cui la nostra città era meta costante di politici e teologi e si preparava ad ospitare, con il Concilio di Trento, personalità provenienti da tutta Europa, il nostro chef predispone menu in grado di coniugare proposte tipiche della tradizione gastronomica regionale con piatti di cucina internazionale, con una particolare cura per le materie prime che soddisferà di sicuro i nostri ospiti di ritorno dalla passeggiata mattutina.

Dopo un meritato momento di relax sulla terrazza Frizzera dell’hotel da cui si gode una splendida vista su Trento e sul monte Bondone, è ora di trovare un posto in cui sbrigare il lavoro del pomeriggio. Gli addetti alla reception sono pronti a trovare la migliore soluzione per ogni esigenza dei nostri clienti e sapranno indicare di sicuro un luogo in cui dedicarsi allo smart working, sia da soli, sia in team.

Il Grand Hotel Trento, infatti, è dotato di una rete wi-fi di ultima generazione che permette di lavorare comodamente da ogni camera, che è arredata per venire incontro anche a questo tipo di esigenza, ma è anche dotato di numerose sale riunioni, di diverse capienze, tutte attrezzate al meglio per conference call, presentazioni o anche, semplicemente, per il lavoro in gruppo.

I comfort che rendono più leggero il lavoro

Durante il pomeriggio di lavoro non c’è niente di meglio di una pausa per ritemprarsi, con un semplice caffè, una spremuta d’arancia o un tramezzino per i più golosi, e la comodità di lavorare in un hotel è che il nostro Bar Il Caminetto si può occupare del servizio direttamente in camera o nella sala riunioni, con una semplice telefonata.

 

Finito di lavorare, poi, si può decidere di sperimentare la palestra interna all’hotel, un ambiente dotato di macchinari efficienti e all’avanguardia, curato con l’attenzione per i dettagli che cerchiamo di dedicare a tutto il Grand Hotel, oppure godersi un meritato aperitivo prima di sperimentare nuove specialità in una cena al Ristorante Clesio, magari accompagnata da uno dei vini della nostra rifornitissima cantina.

 

A questo punto può essere arrivata l’ora di una passeggiata serale per le vie del centro oppure quella di godersi una serata al bar Il Caminetto, magari approfittando della nuova Cigar Room, per gli appassionati del genere. Domani sarà ora di ripartire, forse con il treno dalla comodissima stazione ferroviaria a pochi metri dall’hotel o riprendendo la macchina che abbiamo lasciato nel garage coperto a disposizione degli ospiti, ma di sicuro resterà il ricordo di una giornata piacevole e produttiva e la voglia di ripetere l’esperienza quanto prima, magari regalandosi qualche giorno di relax in più, per visitare anche i dintorni della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA