Il Mercatino di Natale di Trento: scopri tutta la sua magia

Laura Copelli

20 Dicembre 2021

Nessun commento

Dicembre fa rima con… mercatino di Natale! Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, torna, infatti, il Mercatino di Natale di Trento: un’occasione per visitare Trento nel momento più magico dell’anno! Il Mercatino di Natale di Trento è arrivato alla sua 27° edizione e vi aspetta con moltissimi espositori dedicati all’artigianato e all’enogastronomia.

 

Ma non solo: grande spazio sarà riservato anche a iniziative come “IlluminiAmo Trento” e a eventi come “La Notte degli Alambicchi Accesi”. Insomma, se amate il periodo magico del Natale e state organizzando una gita a Trento per visitare la città, quale momento migliore per farlo?

 

Il Mercatino di Natale di Trento vi aspetta per farvi scoprire l’atmosfera magica della città del Concilio!

Mercatino di Natale a Trento: quando inizia?

Quella dei mercatini di Natale in Trentino è una tradizione che va avanti già dagli anni ’80 e ’90. In questo periodo la città si trasforma in un meraviglioso villaggio natalizio ricco di profumi e di rimandi al Natale. Il Mercatino di Natale di Trento quest’anno ha aperto i battenti il 20 novembre e continuerà a farvi compagnia fino al 9 gennaio 2022.

 

Si svolge, come di consueto, nelle piazze principali della città, vale a dire Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, che ospitano espositori enogastronomici e di artigianato. Qualche esempio? Strudel, speck, creme e salse, pasta, polenta, sughi, grappe e salumi fanno compagnia a espositori di oli essenziali e profumi, saponi ornamentali, souvenir e oggettistica.

 

Non per niente il Mercatino di Natale di Trento è, in genere, il luogo migliore per pensare ai regali natalizi per amici e parenti!

Mercatini di Natale a Trento

IlluminiAmo Trento”: le luci raccontano la città

Le vie della città di Trento, in questo periodo, si vestono a festa anche grazie all’iniziativa “IlluminiAmo Trento”: la luce, grande protagonista, andrà infatti a illuminare le vie della città, i palazzi del centro, il quartiere Piedicastello e il Dos Trento.
Molte altre installazioni a tema luce, inoltre, contribuiranno ad accentuare la magia del Natale, per esempio, nel parco Fratelli Michelin alle Albere, con la fattoria didattica. I giardini di Piazza Dante, invece, si arricchiranno di magia anche grazie a una luminosa mongolfiera.

 

L’albero di Natale collocato in Piazza Duomo, infine, catturerà l’attenzione di turisti e non, con le sue trentamila luci. Da non perdere anche il villaggio incantato di Piazza Santa Maria Maggiore, il presepe di Piazza Lodron e il trenino di Natale che partirà da via San Pietro e vi porterà in giro per la città, con tappa al Mercatino di Natale in piazza a Trento.

 

Per restare in tema di luce, segnaliamo anche “La Notte degli Alambicchi Accesi”, uno spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte antica della distillazione della grappa trentina. In programma dal 4 all’8 dicembre, guiderà gli appassionati in giro per la città, alla scoperta dei segreti della distillazione con canti e brindisi, ovviamente, a base di grappa!

Mercatino di Natale a Trento: le informazioni per arrivare

Il Mercatino di Natale di Trento è dunque l’occasione giusta per una stupenda gita in città, con tappa al nostro Grand Hotel. Ma come arrivare? Dato che il mercatino si trova in centro storico, si può lasciare l’auto direttamente presso il nostro hotel, dopo aver fatto il check in, e poi, in pochi minuti, arrivare a piedi in centro.

 

È possibile anche arrivare a Trento con il Flixbus oppure in treno. In quest’ultimo caso, sarete già vicinissimi al nostro hotel (ci trovate a 3 minuti a piedi dalla stazione). Nei giorni di domenica 5 e mercoledì 8 dicembre, inoltre, gli appassionati di treni d’epoca potranno arrivare a Trento a bordo di treni storici degli anni ‘50/’60, che partiranno da Milano, Bergamo, Brescia e Treviglio.

 

Per visitare il Mercatino di Natale di Trento è necessario il Green Pass: in diversi punti della città verranno distribuiti dei braccialetti giornalieri che, dopo il primo controllo, eviteranno la presentazione del Green Pass ad ogni varco.

 

E una volta finita la visita al Mercatino di Natale? Niente paura, Trento vi aspetta con tutta la sua storia e la sua magia. Se vi state chiedendo cosa vedere a Trento, sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta: dal Castello del Buonconsiglio al Muse, dalla cattedrale di San Vigilio al Museo Diocesano Trentino.

 

Ma queste sono solo alcune delle bellezze di cui Trento è ricca e che trasformeranno il vostro soggiorno in città in una gita di piacere da ricordare. Al resto ci penseremo noi del Grand Hotel Trento con la nostra squisita ospitalità, le nostre camere dal design elegante e tutti i servizi che abbiamo pensato per voi.

 

Un soggiorno al Grand Hotel Trento saprà rilassarvi e darvi tutto il ristoro che cercate al termine di una splendida giornata in giro per la città del Concilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA